Museo della Scienza e della Tecnologia: biglietti, nuovi orari e visite guidate gratuite per tutta l'estate 2020 - Milano

Museo della Scienza e della Tecnologia: biglietti, nuovi orari e visite guidate gratuite per tutta l'estate 2020

© Paolo Soave
Altre foto

Milano - Dopo aver riaperto i battenti giovedì 2 luglio 2020, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano propone per l'estate 2020 nuovi orari e visite guidate gratuite. Fino a domenica 6 settembre 2020, infatti, è possibile accedere al museo unicamente il giovedì in orario 15.00-21.00 e il sabato e la domenica in orario 10.00-19.00.

I biglietti di ingresso costano 10 euro (ridotti 7,50 euro per bambini e ragazzi dai 3 ai 26 anni e per over 65; ingresso gratuito per bambini di età inferiore ai 3 anni e disabili) e la prenotazione on line è fortemente consigliata, anche se è comunque consentito anche l’acquisto in biglietteria in base alla disponibilità. È previsto l’ingresso di 30 persone ogni 30 minuti e non è indicato un tempo massimo di permanenza: tutti devono obbligatoriamente indossare la mascherina per tutta la durata della visita Per garantire la sicurezza dei propri visitatori, il Museo della Scienza e della Tecnologia è la prima istituzione culturale nei cui spazi viene sperimentata un'applicazione di monitoraggio per il distanziamento Covid-19 su V-App grazie a telecamere Cisco Meraki.

Sono inoltre previsti percorsi caratterizzati da speciale segnaletica di orientamento e dispositivi per garantire il distanziamento e la sicurezza durante la visita, che si sviluppa attraverso le Nuove Gallerie Leonardo, Spazio e Astronomia, Ferroviario e Aeronavale, e la mostra temporanea di immagini satellitari della Terra Fragility and Beauty, promossa dall’Agenzia Spaziale Europea in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana.

Nei tre giorni di apertura settimanale sono proposte visite guidate gratuite per adulti, ragazzi e famiglie con bambini tra i 4 e gli 8 anni, alla scoperta di alcune icone delle collezioni esposte nei grandi spazi o all’aperto: nello spazio esterno le visite portano alla scoperta del sottomarino Toti, il primo costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale, e del razzo Vega, modello in scala 1:1 del primo vettore sviluppato dall’Agenzia Spaziale Europea e Avio; si possono poi visitare il Padiglione Aeronavale, la più importante testimonianza della tradizione industriale navale italiana e dell'aeronautica, dagli esordi del volo al futuro dell'aviazione, e il Padiglione Ferroviario, la suggestiva stazione liberty italiana che racconta cento anni di evoluzione del trasporto su rotaia a partire dalla seconda metà dell'800.

Gli ampi spazi esterni offrono inoltre la possibilità di fare un insolito picnic al museo, approfittando delle belle giornate e godendo dell’ombra degli alberi per consumare il pranzo al sacco all’aperto tra una visita e l’altra.

Infine, tra le proposte per la riapertura del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, sono tante le novità digitali pensate per arricchire la vista. Debuttano infatti il podcast Gallerie Leonardo da Vinci, dedicato alle omonime gallerie, la più grande esposizione permanente dedicata a Leonardo umanista, ingegnere e indagatore della natura, e Train Stories, la prima app in realtà aumentata del museo per andare alla scoperta del Padiglione Ferroviario e, in particolare, della locomotiva Valigia delle Indie.

Info e orari delle visite guidate gratuite

La prenotazione delle viste guidate gratuite è obbligatoria al momento dell’acquisto del biglietto e possono accedervi fino a un massimo di 10 persone. Ogni visita ha una durata di 45 minuti e ritrovo di partenza è lo spazio Polene.

C’era una volta il viaggio: visita per famiglie con bambini dai 4 agli 8 anni

Storie di viaggi avventurosi in giro per il mondo con i mezzi di trasporto più sorprendenti della collezione del museo. Tra carrozze, locomotive a vapore, razzi e grandi navi, i bambini possono volare con l’immaginazione verso luoghi e tempi lontani. Orari: giovedì alle 15.15, 16.15, 17.15, 18.15, 19.15 e 20.15; sabato e domenica alle 11.15, 12.15, 14.15, 15.15, 16.15, 17.15 e 18.15.

In viaggio al Museo: vista per adulti e ragazzi dai 9 anni

I più affascinanti highlight del museo in meno di un'ora. Si entra in una stazione ricostruita di fine ‘800 e si ripercorrono cento anni di evoluzione del trasporto su rotaia; si scopre la storia della navigazione attraverso suggestivi oggetti storici delle nostre collezioni; si conoscono da vicino il sottomarino Enrico Toti e il lanciatore spaziale Vega. Orari: giovedì alle 16.00, 17.00, 18.00, 19.00 e 20.00; sabato e domenica alle 11.00, 12.00, 14.00, 15.00, 16.00, 17.00 e 18.00.

Potrebbe interessarti anche: , A scuola al museo: studenti in aula al Museo della Scienza. Il progetto anti Covid-19 , Estate 2020 alla Pinacoteca Ambrosiana: orari, biglietti, aperture serali , Museo Nazionale della Tecnologia: il programma dell'estate 2020. Visite guidate gratuite e aperture serali , Museo Poldi Pezzoli: visite, orari, biglietti ed eventi per famiglie e bambini , Banksy e street artist a Milano, la mostra agli Arcimboldi: orari e biglietti

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.