Ride Milano! L'ex Scalo di Porta Genova rivive tra concerti, cibo e mercatino vintage

shutterstock

Milano, 07/07/2020.

Un nuovo punto di riferimento per l'estate 2020: si chiama Ride Milano l'hub culturale che tutti i giorni, dal 15 luglio all'11 ottobre, ospita arte, cinema, teatro, poetry slam, attività per famiglie con bambini, ma anche ristoranti, food truck, cocktail bar, concerti, dj-set, marketplace, gaming e molto altro. La location è l'ex Scalo Ferroviario di Porta Genova, quella che durante Expo 2015 aveva ospitato il Mercato Metropolitano.

Un progetto ambizioso, quello di un gruppo di giovani imprenditori provenienti dal mondo dello spettacolo e degli eventi, con l’obiettivo di far ripartire il mondo dell’intrattenimento, duramente colpito negli ultimi mesi, offrendo nuovi spazi e opportunità. Ride Milano si presenta come un vero e proprio villaggio nel cuore pulsante della città, concepito per offrire ai cittadini un nuovo posto in cui rilassarsi, gustare cibo, sorseggiare un drink ascoltando buona musica e curiosare tra gli stand di artisti ed espositori. Il tutto in un'area di oltre 5000 mq pensata per valorizzare il piacere dello stare insieme in sicurezza ed evitare assembramenti non controllati.

All’interno dell’area trovano spazio 2 palchi, dove si per tutta l'estate e oltre si alterano performance di artisti contemporanei, musica dal vivo, spettacoli di cinema serale e dj-set in cuffia, oltre a stand-up comedy e rappresentazioni teatrali realizzate in collaborazione con il Municipio 6 della città di Milano. Tra i primi ospiti annunciati il chitarrista e fondatore dei Subsonica Max Casacci, con il suo progetto Urban Groovescapes e Suoni del Pianeta che trasforma i suoni delle città e della natura in puro groove; la voce femminile dell’indie-rock italiana Giorgieness insieme al cantautore Bianco; il poetry slammer Simone Savogin.

Non solo intrattenimento, ma anche ristoro: all'interno di Ride Milano è presenteuna selezione di resident restaurants e di food truck per proporre un’esperienza diversificata all’interno di un suggestivo dehor; a completare l’offerta il Ral Cocktail Bar e le birrerie pop-up dello sponsor Peroni. Ospite d’eccezione il Wunder Mrkt che, con il nuovo format di temporary market e una selezione dei suoi migliori espositori, propone un universo di meravigliose creazioni artigianali, abbigliamento vintage, pezzi unici, oggetti d’arte e design, attivo dal 15 luglio al 4 agosto e dal 24 agosto all’11 ottobre.

Spazio anche all'arte con un'area espositiva che ospita un calendario di mostre: si parte da Mr.Wany e la sua Interiora Exhibition: un insieme di opere che parlano degli ultimi 20 anni della vita dell’artista e della sua ossessione per l’arte del riciclo. Non mancano gli appuntamenti per le famiglie con bambini che tutte le domeniche possono partecipare al Funny Sunday, con artisti di strada e film d’animazione. Anche gli amanti del gaming hanno una serata tutta loro: il lunedì, dedicato ai giochi da tavolo, con tornei, presentazioni e anteprime, ma anche giornate dedicate alla creatività con giochi inediti.

Ride Milano è aperto tutti i giorni dal 15 luglio all'11 ottobre 2020 in orario 17.00-01.00, con accesso da via Valenza 2. L'ingresso all'area è gratuito, ma molti degli spettacoli in programma sono a pagamento. Al fine di evitare code e attese l’organizzazione offre la possibilità di prenotare l’acceso all’area o il proprio tavolo al ristorante avvalendosi dell’app ufirst. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare il sito di Ride Milano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter