Milano, incentivi per scooter e bici elettriche. Il bando 2020 è on line: requisiti e scadenze

Milano, 06/07/2020.

È stato pubblicato sul sito del Comune di Milano il bando per accedere ai contributi destinati ai privati che vogliono sostituire o acquistare nuovi veicoli a basso impatto ambientale. L'obiettivo è aiutare i cittadini a rinnovare il parco auto e moto circolante in città e quindi contenere le emissioni inquinanti e la congestione.

Il contributo messo complessivamente a disposizione del Comune di Milano è pari a un milione di euro ed è cumulabile con le agevolazioni concesse dallo Stato in fatto di mobilità sostenibile. Di seguito tutte le info utili per accedere al bando, dai requisiti richiesti alla data di scadenza dopo la quale non è più possibile fare domanda.

Incentivi per acquistare nuovi veicoli a Milano: i requisiti

Gli incentivi per l'acquisto di nuovi veicoli a basso impatto ambientale sono destinati ai cittadini residenti a Milano, maggiorenni e, per la prima volta, senza limitazioni Isee.

Fra le altre novità inserite nel nuovo bando la possibilità per i privati di ottenere un contributo fino a 1800 euro per l'acquisto di scooter elettrici e 1500 euro per biciclette o cargo bike a pedalata assistita o a trazione elettrica, senza obbligo di rottamazione (a proposito, ecco una guida su come scegliere una bicicletta elettrica). Il contributo per gli scooter passa a 3000 euro in caso di rottamazione o per chi non possiede un veicolo da almeno quattro mesi. Per quanto riguarda le automobili, i contributi arrivano a 9600 euro per l'acquisto di un'auto elettrica; a 6000 euro per un'ibrida elettrica; a 5000 euro per un'auto alimentata a metano o gpl e ibrida metano o ibrida gpl; e a 4000 euro per l'acquisto di un'auto benzina euro 6.

Per accedere ai contributi per l'acquisto di autoveicoli ibridi, elettrici, bifuel, benzina euro 6, i privati devono contestualmente provvedere alla radiazione per demolizione di un veicolo per il trasporto persone, nello specifico con alimentazione benzina fino a euro 2 incluso o diesel fino a euro 5 incluso.

Il bando per ottenere gli incentivi e le scadenze

Il bando per accedere agli incentivi per l'acquisto di mezzi a basso impatto ambientale è disponibile sul sito del Comune di Milano. I contributi sono disponibili dal 6 luglio 2020, e fino all'esaurimento dei fondi disponibili, ma comunque non oltre il 30 novembre 2020: è possibile presentare domanda per veicoli acquistati a partire dallo scorso 4 maggio.

Tutti gli incentivi vengono erogati una volta sola per un solo veicolo nel caso per ogni privato la cui richiesta viene accettata.

Incentivi anche a miro, piccole e medie imprese: il bando

Non solo privati: è in pubblicazione nelle prossime settimane anche il bando destinato a micro, piccole e medie imprese, ai lavoratori autonomi titolari di partita Iva residenti a Milano, enti del terzo settore e imprese artigiane non milanesi purché titolari di licenza per l’esercizio dell’attività di vendita su aree pubbliche rilasciata dal Comune di Milano.

Le imprese potranno accedere alle agevolazioni per acquistare fino a cinque veicoli commerciali o veicoli per il trasporto delle persone, dal furgoncino fino all’autocarro e dall'autovettura al pullman, diesel euro 6 solo per i camion e i pullman (N2, N3 e M3), benzina euro 6, Gpl, metano, ibrido e elettrico. Per esempio, in caso di sostituzione di un furgone il contributo è tra i 5500 e 18000 euro a seconda della categoria, e in caso di camion il contributo arriva fino a 21000 euro. Sono inoltre previsti dei contributi per l’acquisto di scooter e cargo bike ad alimentazione ibrida o elettrica.

Le agevolazioni per le imprese sono concesse ai soggetti che contestualmente provvedano alla demolizione di un veicolo delle categorie N1, N2, N3, M1, M2 e M3 con alimentazione a benzina fino ad euro 2 incluso, oppure diesel fino ad euro 5 incluso, o ancora di un motoveicolo o ciclomotore (classificati come categoria L) a due tempi fino a euro 2 o con alimentazione a gasolio fino a euro 2 o con alimentazione a benzina a quattro tempi (euro 0, 1). Per le imprese gli incentivi sono erogati una volta sola fino a cinque veicoli a scelta per ogni impresa.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter