Cinema all'aperto gratis e come negli anni '30. A Milano c'è il CineMobile: tutte le date

Milano, 06/07/2020.

Non solo il tradizionale cinema all'aperto a Palazzo Reale e nelle altre arene estive di AriAnteo. Non solo il drive in al Parco Nord, il cinema in cascina, le proiezioni alla nuova Arena Milano Est. In questa estate 2020, a Milano, per gli appassionati della settima arte c'è anche il CineMobile Summer Tour 2020, un'occasione per vivere la magia del cinema nella sua sfera collettiva grazie al mitico camioncino che negli anni Trenta attraversava l’Italia trasformando ogni piazza in una sala cinematografica.

L' iniziativa, a cura di Cineteca Milano, prevede un programma di serate con protagonista un Cinemobile Fiat 618 del 1936, perfettamente restaurato da Regione Lombardia e custodito e valorizzato presso il Museo Interattivo del Cinema di Milano, che regala al pubblico speciali proiezioni gratuite a cielo aperto nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza.

In parchi, piazze e cortili di centri culturali e ricreativi di Milano e provincia si può così rivivere la magia del cinema com'era una volta, nella sua dimensione pubblica, aperta, collettiva. Mai come in questo preciso momento storico, caratterizzato da contenuti on demand e fruizione individuale, è necessario valorizzare la potentissima esperienza di racconto, condivisione e nutrimento della collettività che rappresenta la proiezione cinematografica pubblica.

Quanto al programma, il format che Cineteca Milano propone è Tutto il cinema in 50 minuti: dai fratelli Lumière ai pionieri Georges Méliès e Luca Comerio, dal luccicante mondo delle dive fino alla prima animazione, con un cortometraggio a sorpresa alla fine di ogni condensato di magia. Tutti materiali dell’archivio storico di Fondazione Cineteca Italiana, per un programma di proiezioni che permette di attraversare i decenni, le mode, i cambiamenti dell’immaginario collettivo: il pubblico è inoltre invitato a partecipare attivamente alle proiezioni attraverso quiz, commenti, racconti e suggestioni.

Cinemobile Summer Tour 2020: date e luoghi

Il CineMobile Summer Tour 2020 tocca molti luoghi di Milano e dintorni grazie a un camioncino Fiat 618 che tra gli anni ’30 e ’60 del Novecento, appositamente modificato per poterlo dotare delle apparecchiature audiovisive per la proiezione d’immagini, andava in giro per l’Italia proponendo nelle piazze cinegiornali, documentari e film.

Ma quali sono le date e i luoghi precisi per partecipare alle serate del CineMobile Summer Tour? Di seguito il calendario completo e aggiornato dell'iniziativa che, ricordiamo, è gratuita (più in basso tutte le info per prenotare e partecipare agli eventi) e inserita nel palinsesto delle iniziative culturali estive del Comune di Milano Aria di Cultura.

  • Mercoledì 8 luglio - Bocciofila Circolo Cerizza, via privata Antonio Meucci 2, Milano
  • Giovedì 9 luglio - Parco di Villa Belloni, via Reali, Paderno Dugnano (Milano)
  • Mercoledì 15 luglio - Urban New Living, via Rizzoli 47, Milano
  • Giovedì 16 luglio - Parco Borghetto, accesso da piazza Addolorata, Paderno Dugnano (Milano)
  • Lunedì 20 luglio - Piazza Maggiore, Inzago (Milano)
  • Mercoledì 22 luglio - Casa dell’accoglienza Enzo Jannacci, viale Ortles 69, Milano
  • Giovedì 23 luglio - Area Metropolis 2.0, ingresso da via Podgora, Paderno Dugnano (Milano)
  • Venerdì 31 luglio - Pac (Padiglione d’Arte Contemporanea), via Palestro 14, Milano
  • Lunedì 24 agosto - Borgo Sostenibile, via Giovanni Battista Rasario 14, Milano
  • Mercoledì 26 agosto - Base Milano, via Bergognone 34, Milano

L'iniziativa è resa possibile grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo Assicura, Fondazione Cariplo e ai sostenitori che hanno partecipato al crowdfunding lanciato per l'occasione nel mese di giugno. Il desiderio di Cineteca Milano è quello di poter raggiungere altri quartieri e paesi della cerchia metropolitana di Milano, per questo motivo è ancora possibile donare sostenendo il crowdfunding, affinché si possano programmare ulteriori date del tour. In caso di nuove date in programma, il calendario qui presente verrà aggiornato.

Orari, prenotazioni e info utili

Per partecipare a una o più serate del Cinemobile Summer Tour 2020, è necessario prenotare gratuitamente dal sito di Cineteca Milano a partire da 3 giorni prima dell'evento prescelto (unica eccezione, la data del 31 luglio al Pac, inserita nel programma di MuseoCity Milano 2020, che è prenotabile a partire dal 20 luglio).

L'orario di ingresso previsto è tra le 21.00 e le 21.30. In caso di pioggia o maltempo le proiezioni vengono annullate. È consigliato portare con sé una seggiola pieghevole, e la protezione anti zanzare.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter