Allerta arancione a Milano e in Lombardia il 3 luglio 2020 per temporali: le previsioni per il weekend

Allerta arancione a Milano e in Lombardia il 3 luglio 2020 per temporali: le previsioni per il weekend

Attualità Milano Giovedì 2 luglio 2020

Milano - Visto il perdurare di un clima instabile su Milano e sulla Lombardia, il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione ha emesso un avviso di criticità moderata (arancione) a causa del residuo temporalesco ancora presente sul bacino di Milano. Dopo l'allerta gialla, già emanata a partire da mercoledì primo luglio 2020, ecco dunque l'allerta arancione: in particolare la fase più critica è attesa nel corso della giornata di venerdì 3 luglio 2020, con un peggioramento della situazione nel pomeriggio.

Il Comune di Milano ha annunciato di conseguenza l'attivazione del Centro Operativo di Comunale (Coc) per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar. Allertate, come sempre avviene in situazioni di allerta meteo, le squadre di Polizia locale, Protezione civile e MM servizi idrici al fine di graduare l’attivazione del piano di emergenza.

Le previsioni meteo di Arpa Lombardia parlano di rovesci e temporali sparsi sulle Prealpi dal pomeriggio di giovedì 2 luglio, in estensione alla pianura verso sera ed in intensificazione. Dopo residui temporali sulla pianura e le prime Prealpi nella notte, la giornata di venerdì 3 luglio dovrebbe essere caratterizzta da rovesci sparsi su tutta la regione a partire dalle ore centrali, localmente anche temporaleschi e con fenomeni più insistenti ed intensi su pianura, prime Prealpi ed Appennino dal pomeriggio ed in serata. E il weekend? Le previsioni per sabato 4 luglio indicano ancora qualche rovescio e temporale di prima mattina, in graduale esasurimento. Cielo tendenzialmente sereno e assenza di piogge, invece, per domenica 5 luglio.

Potrebbe interessarti anche: , Milano in lizza per diventare Capitale Europea dell'Innovazione 2020 , Area C sospesa ad agosto 2020? Solo in alcuni giorni: date, orari e quanto costa , A Milano corse in taxi scontate per donne, anziani, disabili e medici: come richiedere le tariffe agevolate , Autobus e treni a Milano e in Lombardia, si possono occupare tutti i posti a sedere? Come funziona su Trenord e Atm , Mascherina obbligatoria in Lombardia anche ad agosto: fino a quando e dove bisogna indossarla

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.