Sagre a Milano e in Lombardia: luglio 2020, dove andare? Il calendario aggiornato

Milano, 02/07/2020.

Sagre in Lombardia nell'estate 2020? Ci sono o non ci sono? Le buone forchette in cerca di emozioni gastronomiche non aspettano altro, ma l'emergenza Covid-19 ha spazzato via - oltre a concerti, spettacoli teatrali ed eventi dei generi più disparati - anche le care vecchie feste di paese. Quelle che erano in programma durante la primavera sono ovviamente state annullate, ma ora in teoria non sarebbero vietate: un'ordinanza della Regione Lombardia ha autorizzato le sagre a partire dal 15 giugno, seppur con il solo servizio di ristorazione visto il divieto di organizzare serate danzanti; dal 10 luglio, però, in Lombardia possono riaprire le discoteche all'aperto, per cui gli ingredienti di base di una sagra che ci rispetti ci sarebbero tutti.

Eppure, di sagre, in giro per la Lombardia, non se ne contano ancora molte. Anzi: diversi eventi che di solito si svolgono nel mese di luglio sono stati preventivamente annullati (la Festa della Mietitura di Pontoglio è uno di questi), e di altri appuntamenti mangerecci che generalmente d'estate spuntano in ogni angolo della regione - come le varie feste della taragna, del pesce, della birra - non c'è traccia.

Dove andare, dunque, se si è in cerca di una sagra? In questa pagina pubblichiamo un (al momento scarno) calendario di sagre e feste di paese in programma nel mese di luglio 2020, che terremo aggiornato nel caso vengano ufficializzati nuovi eventi: a proposito, se ce ne volete segnalare qualcuno mandateci pure una email.

  • Mangiar per Vigne, il 4 luglio in Valtellina (Sondrio). Una sagra diffusa lungo la strada del Nebbiolo delle Alpi: 18 cantine propongono altrettanti pranzi all'aperto con piatti preparati dai ristoratori locali in abbinamento ai vini valtellinesi. Un'occasione di fuga dalle città per un'immersione tra natura e tipicità gastronomiche. Per partecipare ad ogni evento i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
  • Festa della cucina emiliano-romagnola, dal 10 al 12 luglio a Desio (Monza e Brianza). Un weekend dedicato al gusto inserito nel programma del festival Parco Tittoni 2020. Per tre giorni, nel verde del parco, si possono assaporare le delizie di una delle tradizioni gastronomiche più saporite d'Italia: dalla pasta col ragù allo gnocco fritto col salame, il tutto innaffiato dall'immancabile Lambrusco.
  • Mash 2020: Craft Beers & Arts Festival, dal 10 al 12 luglio a Milano. Torna la kermesse dedicata all'incontro tra birre artigianali, musica live e arti indipendenti. La seconda edizione di questa sagra urbana si svolge presso il Tempio del Futuro Perduto, dove per tutto il weekend 12 microbirrifici lombardi presentano oltre 70 varietà di birre. Tra una degustazione e l'altra sono in programma concerti acustici, dj-set e incontri a tema.
  • Noodles Festival, dal 17 al 19 luglio a Desio (Monza e Brianza). Un altro weekend a tutto cibo nella suggestiva cornice del Parco Tittoni; stavolta i sapori proposti sono quelli del lontano Oriente. I visitatori possono scegliere la propria pasta preferita tra Noodles, Yaki Soba e Udon e comporli con gli ingredienti preferiti.
  • Trattorie viaggianti, dal 23 al 26 luglio a Cusano Milanino (Milano). Quattro giorni per assaggiare lo street food di tutta Italia: dalla crescita marchigiana agli arrosticini abruzzesi, dagli arancini siciliani alle specialità lombarde, calabresi.
  • Pizza Festival Lombardia 2020, dal 24 luglio al 2 agosto a Cassano Magnago (Varese). Una sagra di dieci giorni dedicata alla pizza napoletana, preparata da mastri pizzaioli arrivati direttamente da Napoli. Non solo cibo, ma anche animazione tutte le sere tra concerti e spettacoli. Da non perdere per chi ama la pizza, dal momento che è l'unica data prevista per l'estate 2020.
  • Tortellata Cremasca 2020, dal 31 luglio al 16 agosto a Crema (Cremona). Per tre weekend, dal venerdì (solo cena) alla domenica (pranzo e cena), gli ampi spazi all'aperto dell'agriturismo Le Garzide ospitano la trentanovesima edizione della Tortellata. La manifestazione è ovviamente dedicata al tipico tortello cremasco (con ripieno di amaretti alle mandorle, formaggio duro, spezie, canditi ed uva passa) ed è condita da intrattenimento musicale e animazione per bambini.

Attenzione: la raccomandazione è in ogni caso quella di rispettare le regole anti Covid-19 in vigore in Lombardia, di mantenere sempre la distanza di sicurezza interpersonale, di evitare assembramenti e di indossare la mascherina quando e dove sia richiesto.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter