La Milanesiana 2020: programma, ospiti e luoghi dell'edizione dedicata ai colori

facebook.com/lamilanesiana

Milano, 29/06/2020.

La Milanesiana 2020 è dedicata ai colori. La rassegna culturale ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi torna a riempire di eventi l'estate di Milano (e di molti altri luoghi italiani, come vedremo) con il suo programma di concerti, incontri, proiezioni, mostre e occasioni di dibattito. «Certamente questa ventunesima edizione della Milanesiana è stata la più difficile da immaginare», spiega la sua ideatrice e direttrice Elisabetta Sgarbi: «da immaginare prima che da progettare. Ho più volte pensato fosse inevitabile rimandarla, perché tutto si stava rimandando o sospendendo. Chi vive a Milano (e in Lombardia) ha visto e vissuto immagini che non potrà dimenticare, ha visto questa città, così dinamica e viva, stravolta. Non mi sono voluta arrendere a questi pensieri. Così, nel pieno della crisi, ho ritenuto che immaginare il futuro – per i libri, per la Milanesiana, per qualsiasi cosa – fosse un gesto di resistenza al mio sgomento».

Così La Milanesiana 2020 prende il via, dopo qualche evento in streaming, con un programma di appuntamenti dal vivo tra le città di Milano, Bormio, Pavia, Monza, Ascoli Piceno, Villafranca di Verona, Casalpusterlengo, Napoi, Gatteo a Mare, Sant'Arcangelo di Romagna, Forlimpopoli e Cervia. La programmazione prevede eventi per la maggior parte in luoghi all'aperto: si parte il 29 giugno da Bormio e si termina il 6 agosto a Cervia.

Il tema della Milanesiana 2020? I colori: «mai tema è stato in più aperta contraddizione con i tempi che stiamo vivendo», afferma Elisabetta Sgarbi, «e mi sembra in assoluta continuità con La speranza, tema dell'edizione dello scorso anno. I colori sono la forma della vita, emblema delle sue infinite sfumature e differenze, che si specchiano nella varietà dei saperi e delle forme espressive che attraversano la Milanesiana».

Di seguito il programma degli eventi della Milanesiana 2020 a Milano e in Lombardia (cliccando sui link si possono trovare tutte le informazioni sui singoli appuntamenti, i luoghi, gli orari, le modalità di accesso: molti sono a ingresso gratuito, alcuni a pagamento).

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, consultare il sito della Milanesiana.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter