Amate il Duomo di Milano? Donate il 5x1000 alla Veneranda Fabbrica per contribuire alla sua tutela

Amate il Duomo di Milano? Donate il 5x1000 alla Veneranda Fabbrica per contribuire alla sua tutela

Attualità Milano Giovedì 25 giugno 2020

Contenuto in collaborazione con Veneranda Fabbrica del Duomo

Milano - In oltre 630 anni di operato sono molti i momenti di difficoltà di cui è stato testimone il Duomo di Milano, e i mesi appena trascorsi non sono stati da meno. Nonostante ciò, la sua eterna bellezza e la sua maestosità testimoniano da sempre lo spirito resiliente dei suoi cittadini, rimasti al suo fianco nonostante le difficoltà. Quest’anno un gesto solidale fondamentale può pervenire attraverso il 5x1000, strumento che diventa ancora più importante e che può fare la differenza in un momento dove la Cattedrale, cuore pulsante della città, sta riprendendo gradualmente le proprie attività di cantiere e di restauro, rimaste per troppo tempo bloccate.

Donare oggi il 5x1000 alla Veneranda Fabbrica del Duomo diventa un modo concreto per garantire la tutela del monumento e aiutare i lavori di restauro a ripartire a pieno regime, oltre a costituire un motivo ancor più valido per fornire in tutta sicurezza l’accesso in Cattedrale a fedeli e visitatori.

Come funziona il 5x1000? 

Il 5x1000 è uno strumento semplice e che non richiede alcun esborso da parte del donatore, a differenza delle classiche donazioni: è sufficiente apporre la propria firma nello spazio apposito all’interno della dichiarazione dei redditi, nel riquadro Finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici e inserire il codice fiscale della Veneranda Fabbrica: 01989950157.

Come vengono impiegati i fondi del 5x1000? 

Grazie ad una semplice firma sarà possibile dare sostegno ai restauri della Cattedrale e in modo particolare al progetto di raccolta fondi 15800 Note per il Duomo dedicato al Grande Organo del Duomo (i cui restauri sono iniziati a marzo 2019 e si protrarranno almeno fino al 2022). Sono infatti terminati da poco i delicati interventi del corpo Nord dello strumento che hanno svelato dettagli preziosi e colori rimasti per troppo tempo nascosti sotto la coltre di polveri e ossidazioni, e proprio in queste settimane sono stati avviati i primi lavori sulla parte tecnica e meccanica. Il sostegno derivante dal 5x1000 sarà quindi prezioso per contribuire e ridare voce a questo straordinario strumento, simbolo della tradizione musicale del Duomo di Milano.

Sulla pagina web della Veneranda Fabbrica del Duomo dedicata al 5x1000 è possibile conoscere nel dettaglio le modalità e i passaggi per contribuire ai restauri, mandarsi un promemoria personale con il codice fiscale dell’ente, o inviarlo direttamente al proprio commercialista.

Potrebbe interessarti anche: , Milano, incentivi per scooter e bici elettriche. Il bando 2020 è on line: requisiti e scadenze , Nuovi buoni spesa a Milano: requisiti, quanto spetta a famiglia, come e quando fare richiesta , Trenord avvia la prenotazione del viaggio tramite app: ecco le linee dove è già obbligatoria nell'estate 2020 , Mascherine in Lombardia, anche a luglio sono obbligatorie: fino a quando? La nuova ordinanza , Milano, l'ex scalo ferroviario di Porta Vittoria diventa un grande parco con nuove case e centro sportivo

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.