Centri estivi Milano 2020: campus gratis e a pagamento per bambini dai 6 anni. Come iscriversi

pexels.com

Conosci altri centri estivi a Milano e vuoi segnalarceli? Scrivici una mail.

Milano, 22/06/2020.

Come ogni estate le famiglie milanesi, nel mese di giugno, si ritrovano a dover decidere dove far trascorrere ai propri bambini qualche ora di divertimento e di socialità; e mai come in questa estate 2020 post quarantena per i piccoli è importante ritrovare il contatto con i coetanei, tra giochi e attività di svago: ecco qualche idea per scegliere il centro estivo più adatto alle proprie esigenze.

MuBa: campus estivo gratis con attività all'aperto

Il MuBa - Museo dei Bambini di Milano riapre le sue porte per ospitare i campus estivi 2020, dedicati ai bambini dai agli 11 anni (bambini che hanno frequentato la prima elementare nell'anno scolastico 2019/2020). Le attività avranno inizio lunedì 29 giugno 2020 e dureranno fino a venerdì 11 settembre 2020 (ad esclusione della settimana di Ferragosto). Ecco gli orari di apertura del campus Muba: da lunedì a venerdì, dalle 8.30/9.30 alle 17.00/18.00.

I campus estivi MuBa sono gratis per le famiglie e propongono attività nel rispetto delle nuove norme di sicurezza: gli ingressi e le uscite dei bambini sono scaglionate per evitare assembramenti, mentre l'orario di ingresso e uscita viene comunicato in sede di iscrizione. All’esterno dell’ingresso del museo, poi, sono allestite due aree di accoglienza per il triage (misurazione della temperatura, autodichiarazione sullo stato di salute del bambino e igienizzazione delle mani).

Gli spazi espositivi del Museo dei Bambini (circa 800 mq) sono ad uso esclusivo dei campus e sono suddivisi in aree dedicate ai singoli gruppi per garantire l’opportuno distanziamento fisico. Durante il campus verranno preferite attività all’area aperta, quando consentito dalle condizioni meteorologiche, in una porzione del giardino di via Besana riservata al MuBa.

Come iscriversi al campus estivo MuBa? La prenotazione è obbligatoria (fino ad esaurimento posti) scrivendo una mail e comunicando i seguenti dati: nome e cognome bambino + età, nome e cognome del genitore, numero di telefono e indirizzo mail del genitore, settimana/e di campus scelta. È obbligatorio prenotare per l'intera settimana.

Centri estivi al Parco Nord Milano: le Settimane verdi, tra laboratori e camminate con gli asini

Sono partiti il 15 giugno 2020 i centri estivi al Parco Nord Milano, che per tutta la stagione estiva animeranno gli spazi aperti della Cascina Centro Parco. Meglio conosciute come Settimane verdi, come ogni anno il Parco Nord ospita tre diverse tipologie di campus estivi, organizzati in collaborazione con Associazione Idea, Cooperativa Sociale A Passo d’Asino e con Cooperativa Sociale Koinè, offrendo così una proposta completa che si rivolge a bambini e ragazzi di tutte le fasce d’età dai 6 anni in su. In particolare, i campus di divulgazione naturalistica e scientifica di Associazione Idea alterneranno settimane dedicate ai tre temi: A quattr’occhi con insetti e artropodi, L’evoluzione dei vertebrati dai pesci ai mammiferi passando per i dinosauri e Piccoli botanici al Parco Nord Milano.

Tutte le settimane saranno caratterizzate da escursioni all’aperto, attività laboratoriali creative e scientifiche con l’utilizzo delle strumentazioni dei reperti e dei supporti didattici dell’associazione. Il campus estivo a dorso d’asino della Cooperativa Sociale A Passo d’Asino propone un campo in cui camminate, laboratori sensoriali e la presenza costante degli asini accompagneranno i bambini per tutta la settimana. Infine le Settimane all’Aula Verde di avventure nella natura, proposte dalla Cooperativa Sociale Koinè, prevedono attività di avventura, gioco, creative ed espressive attraverso esplorazioni, costruzioni, giochi nei prati e nei boschi, sempre coerentemente con i principi di sostenibilità e di riduzione di sprechi e rifiuti.

I centri estivi saranno solo diurni e le attività rispetteranno il rapporto educatori/bambini necessario, prevedendo tutte le misure igieniche e di sicurezza sia durante le attività didattiche che nei momenti ricreativi e conviviali. Per altre informazioni su prezzi e attività dei centri estivi visitare il sito di Parco Nord Milano.

Campi estivi di Campo Teatrale, per giocare a teatro

Partono il 22 giugno 2020 a Milano i campi estivi di Campo Teatrale. La proposta nasce in considerazione dei bisogni di socialità e relazione interpersonale dei bambini, nel rispetto di ogni cautela possibile e delle direttive imposte a livello igienico-sanitario.

Raccontare con il corpo, giocare con l’immaginazione, usare la voce e il ritmo per fare amicizia, creare un personaggio per condividere emozioni. Le parole chiave saranno gioco, creatività, socializzazione e sicurezza.

I partecipanti saranno suddivisi in piccoli gruppi di massimo 7 bambini. Quest’anno il rapporto educatori-bambini sarà impostato per garantire la massima cura dei partecipanti. Ogni gruppo sarà seguito da due referenti. Visto il numero limitato di posti, le richieste saranno confermate in ordine di arrivo.

I campi estivi di Campo Teatrale saranno attivi nella settimana dal 22 al 26 giugno 2020, nella settimana dal 29 giugno al 3 luglio 2020 e nella settimana dal 6 al 10 luglio 2020. Per altre informazioni su prezzi e attività consultare il sito di Campo Teatrale.

Zero Gravity: centri estivi fra tappeti elastici, calcio e percorsi ninja

Sono partiti il 15 giugno 2020 i centri estivi organizzati dalla società sportiva Zero Gravity, a Milano, che si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.00. I bambini hanno la possibilità di praticare differenti sport, sotto la supervisione degli istruttori. Tappeti elastici, percorsi ninja e tanti giochi e sport da praticare all’aperto e in palestra (acrobatica, parkour, freestyle, calcio, beach volley, dodgeball, atletica e altri ancora).

I bambini, divisi per gruppi d’età e guidati da istruttori qualificati, potranno divertirsi nell’ampio giardino di 5.000 mq e nella palestra di ginnastica e freestyle Zero-Gravity, che per loro si trasforma in una grande ludoteca sportiva. I piccoli partecipanti potranno così sviluppare le loro capacità coordinative e motorie in maniera divertente e sicura. Ogni giorno i bambini svolgeranno attività diverse di 90 minuti ciascuna, faranno merenda e pausa pranzo (con opzione di portare il pranzo al sacco o di usufruire del servizio ristorazione con pasto caldo), mentre per i più piccoli è prevista, dopo il pranzo, una pausa relax.

Ecco le settimane di attività dei centri estivi: dal 15 giugno al 19 giugno, dal 22 giugno al 26 giugno, dal 29 giugno al 3 luglio, dal 6 luglio al 10 luglio, dal 13 luglio al 17 luglio, dal 20 luglio al 24 luglio, dal 27 luglio al 31 luglio, dal 3 agosto al 7 agosto, dal 24 agosto al 28 agosto, dal 31 agosto al 4 settembre e dal 7 settembre al 11 settembre. Per maggiori informazioni su prezzi e attività consultare il sito di Zero Gravity.

Milanosport: i centri estivi per i più piccoli

Le settimane di sport e divertimento a cura di Milanosport partono il 22 giugno 2020 e coinvolgono cinque centri sportivi, che si trasformano in altrettanti centri estivi per bambini dai 6 agli 11 anni di età.

Ecco quali sono i centri sportivi che propongono i campi estivi per bambini: Cambini Fossati, Iseo, Lido, Procida e Vigorelli e Saini. I campi estivi di Milanosport rispettano le nuove norme di sicurezza con ingressi contingentati, piatti monoporzionati e termosaldati a pranzo e la la presenza degli istruttori CSI Milano. Per avere maggiori informazioni su prezzi e attività dei centri estivi consultare il sito di Milanosport.

Summer Escapes in Triennale 2020: in viaggio nello spazio

Anche nell'estate 2020, per il secondo anno di fila, tornano le Summer Escapes in Triennale. Questi centri estivi, all'insegna del gioco, quest'anno sono a tema Viaggio nello spazio.

I campi estivi di Triennale Milano, in collaborazione con i Ludosofici e con lo staff di Dynamo Camp, sono attivi dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30.

I campi estivi Summer Escapes in Triennale 2020 sono rivolti a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, dai 6 ai 14 anni e uniscono attività di ricerca e svago, per trascorrere le mattinate estive in tutta sicurezza nel Giardino della Triennale. La proposta è all'insegna della totale inclusività, anche per bambini con disabilità e bisogni speciali, grazie alla Terapia Ricreativa Dynamo, volta allo svago e al divertimento, ma soprattutto a far riacquisire fiducia in sé e nelle proprie capacità. Inoltre, per ogni settimana di campus, tre quote saranno messe a disposizione per famiglie in condizioni di fragilità.

Le settimane verranno attivate previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Ecco le date disponibili: settimana dal 22 al 26 giugno, settimana dal 29 giugno al 3 luglio, settimana dal 6 al 10 luglio, settimana dal 13 al 17 luglio, settimana dal 24 al 28 agosto, settimana dal 31 agosto al 4 settembre. Per informazioni su prezzi, attività e iscrizioni scrivere una mail

Di Francesca Baroncelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter