Teatro nei cortili delle case di ringhiera: il programma da Debora Villa a Paolo Rossi

Giovanna Cavallo

Milano, 25/06/2020.

Dopo aver dovuto annullare tutti gli spettacoli programmati per la stagione dall’inizio dell’emergenza, il Teatro della Cooperativa di Milano, in collaborazione con Abitare Società Cooperativa e l'associazione Insieme nei cortili, ha deciso di riproporre agli abitanti delle storiche case di ringhiera di Niguarda, Dergano e Affori la rassegna Teatro nei cortili, nata nel 2008 e portata avanti per molti anni.

In attesa della possibilità di riprendere le attività all’interno della sala teatrale, seguendo le normative sanitarie vigenti, alcuni tra gli attori comici, che da tempo collaborano con il Teatro della Cooperativa, durante l'estate 2020 offrono la loro personale visione di quanto è successo in questi mesi di pandemia, raccontando un periodo che ha cambiato la nostra vita e quella del mondo intero.

Teatro nei cortili vuole essere un momento, dopo tante difficoltà, per riflettere utilizzando l’arte della leggerezza, la forza dello sberleffo e la potenza della risata. L’iniziativa è gratuita e si rivolge agli abitanti dei caseggiati gestiti da Abitare Società Cooperativa, con un’attenzione particolare agli anziani, ai bambini e a tutti coloro che per motivi più disparati - non ultimo quello economico, soprattutto in questo momento di difficoltà - non hanno la possibilità di frequentare i teatri. Il progetto fa sì che siano gli spettacoli a raggiungere queste persone, che non devono fare altro che sistemare una sedia davanti al proprio ingresso e assistere alle performance degli artisti dai ballatoi delle case di ringhiera.

Cinque gli appuntamenti in programma dal 29 giugno al 15 settembre 2020, con artisti amati e noti a livello nazionale che da anni lavorano con il Teatro della Cooperativa e con il suo direttore, Renato Sarti, con una comunanza di intenti e idee che va oltre la semplice collaborazione artistica. Di seguito il programma completo della rassegna (per tutti i dettagli delle serate, cliccare sui rispettivi link).

Tutti gli eventi si svolgono nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19: gli spettatori possono assistere alle diverse performance in piena sicurezza direttamente dai loro balconi ed eventuali ulteriori ingressi (limitati alla stampa e agli addetti ai lavori, che devono indossare la mascherina e a cui viene controllata la temperatura) sono contingentati e controllati dal personale presente in loco.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter