
Milano - Lo scorso mercoledì 3 giugno al Conservatorio di Milano è tornata la padrona di casa: la musica. Lezioni, prove in vista degli esami, sessioni di studio: studenti e docenti hanno iniziato a ripopolare le aule della sede di via Conservatorio 12. Non solo: da domenica 21 giugno, in occasione dell’annuale Festa della Musica, riprendono le attività concertistiche organizzate dal Conservatorio, con un cartellone di nove appuntamenti, in parte nel Chiostro e in parte in Sala Verdi, protagonisti docenti e studenti dell’Istituto milanese.
Spartita a dittico, la stagione del Verdi propone innanzitutto Chiostro 2020, la rassegna estiva per antonomasia, che il Conservatorio organizza da molti anni, con palco nel Chiostro e quindi spettacoli all’aperto, quest’anno dedicata prevalentemente al jazz; e poi c'è Musica Maestri!, cartellone affidato ai docenti e ai vincitori del Premio del Conservatorio, con appuntamenti alle 18.00 della domenica in Sala Verdi. Di seguito pubblichiamo il programma di entrambe le rassegne.
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria via email, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19 adottate dal Conservatorio, all’entrata viene misurata a tutti la temperatura, viene richiesto di igienizzarsi le mani, quindi si può accedere al concerto solo indossando la mascherina, senza borse, valigie, trolley o zaini ingombranti, muniti del coupon di prenotazione posto che la biglietteria invia a tutti i prenotati (stampato su carta o leggibile su cellulare): senza coupon non si può entrare in Conservatorio.
Chiostro 2020, il programma dei concerti all'aperto
- 21 giugno: Que viva el Tango!, Carlo Morena Latin Ensemble in concerto
- 2 luglio: Jazz e Autodeterminazione, Alessia Marcandalli Quintet in concerto
- 6 luglio: All direction from Bartók to Piazzolla, Marzi-Zanchini-Zannini in concerto
- 9 luglio: Strana Banda in concerto
- 16 luglio: Archi della Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano in concerto (in Sala Verdi)
Musica Maestri!, gli ultimi concerti della stagione
- 28 giugno: Duo Alterno in concerto
- 5 luglio: Riccardo Acciarino e Diego Petrella in concerto
- 12 luglio: Stelia Doz e Stefania Mormone in concerto con Nino Tagliareni
- 19 luglio: Luca Braga e Massimiliano Baggio in concerto