Pinacoteca di Brera gratis e Cenacolo: prenotazione obbligatoria, orari e ingressi ridotti

cenacolovinciano.org

Milano, 09/06/2020.

Prosegue il ripristino degli accessi ai musei, parchi archeologici, archivi e biblioteche del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, sulla base delle disposizioni previste dal Dpcm del 17 maggio 2020. Da martedì 9 giugno 2020 tornano visitabili il Cenacolo Vinciano e la Pinacoteca di Brera a Milano. E, per queste riaperture, non mancano le sorprese.

La Pinacoteca di Brera riapre al pubblico in una versione rinnovata, e nel rispetto delle regole con orari ridotti e accessi contingentati. La prima novità è che la Pinacoteca, che custodisce il Cristo Morto del Mantegna e il Bacio di Hayez, offre ai visitatori l’accesso gratuito con prenotazione obbligatoria, valida per tutta l’estate e replicabile più volte. Questi i nuovi orari di apertura di Brera: martedì e mercoledì ore 9.30-13.30 (ultimo ingresso ore 11.50); da giovedì a domenica ore 14-18.30 (ultimo ingresso ore 17). Ogni visitatore deve prenotare la visita su brerabooking, indicando età ed eventuale presenza di bambini: sulla base dei dati registrati, si riceve via e-mail Brera Box: un kit di preparazione e supporto della visita pensati per un visitatore con specifiche caratteristiche (strumenti didattici e materiali di approfondimento).

Per il Cenacolo Vinciano, le misure sono più restrittive: coloro che entrano nel Refettorio di Santa Maria delle Grazie possono guardare l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci quasi da soli (qui qualche consiglio per visitare il Cenacolo). Solo 5 persone ogni quarto d'ora possono visitare l'affresco vinciano, Patrimonio dell’Unesco. Un totale di 20 ingressi all'ora. Col passare dei giorni, il numero di visitatori potrà aumentare (sempre nel rispetto del distanziamento sociale). Ridotti anche gli orari per vedere il Cenacolo a Milano: dal martedì al venerdì, dalle 14 alle 19, sabato e domenica dalle 9 alle 13.45 (chiuso il lunedì). La prenotazione è obbligatoria: online su Vivaticket, chiamando il numero verde 800 990 084, o scrivendo a questa e-mail. Ulteriori info e tutte le misure per la visita in sicurezza si trovano sul sito Cenacolo Vinciano.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter