Allerta meteo arancione a Milano e Lombardia fino al 9 giugno 2020: le previsioni? Ancora piogge e temporali

Milano, 08/06/2020.

Dopo l'allerta meteo nel weekend, a Milano anche la nuova settimana inizia all'insegna del maltempo. Visto il perdurare di un clima instabile, il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha nuovamente emesso un avviso di criticità moderata (arancione) per rischio idraulico a causa del residuo temporalesco ancora presente sul bacino di Milano, in particolare a partire dalla mezzanotte di lunedì 8 giugno 2020. L'allerta arancione resta aperta anche per la giornata di martedì 9 giugno 2020.

Il Comune di Milano di conseguenza ha annunciato l'attivazione del Centro Operativo di Comunale (Coc) per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar. Allertate, come sempre in caso di allerta, le squadre di Polizia locale, Protezione civile e MM servizi idrici al fine di graduare l’attivazione del piano di emergenza.

Le previsioni meteo di Arpa Lombardia parlano di rovesci o temporali sparsi su tutta la Lombardia per la giornata di lunedì 8 giugno, più intensi e diffusi dal tardo pomeriggio. Martedì 9 giugno ancora maltempo, con rovesci e temporali anche diffusi, più persistenti ad ovest e fascia prealpina, in attenuazione e più radi in serata. Ancora isolati rovesci nella mattinata di mercoledì 10 giugno, nel pomeriggio più diffusi anche a carattere temporalesco in particolare su fascia apina e prealpina: i fenomeni dovrebbero tendere ad attenuarsi sui settori orientali in serata.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter