Allerta meteo arancione a Milano e Lombardia il 7 giugno 2020: previsioni di forti piogge e temporali

Allerta meteo arancione a Milano e Lombardia il 7 giugno 2020: previsioni di forti piogge e temporali

Attualità Milano Sabato 6 giugno 2020

Milano -  Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione (moderata) a partire dalla mezzanotte di domenica 7 giugno 2020 per rischio idraulico, idrogeologico e per temporali forti a causa del residuo della perturbazione che permane anche sul bacino di Milano e che potrebbe determinare fenomeni persistenti per tutta la giornata di domenica 7 giugno.

Il Comune di Milano di conseguenza ha annunciato l'attivazione del Centro Operativo Comunale (Coc) per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar: allertate le squadre di Polizia locale, Protezione civile e MM servizi idrici al fine di graduare l’attivazione del piano di emergenza.

L'allerta arancione per domenica 7 giugno fa seguito all'allerta gialla già diramata a partire dalle ore 17.00 di venerdì 5 giugno. Le previsioni meteo di Arpa Lombardia parlano di rovesci o temporali sparsi su Alpi e Prealpi nel pomeriggio di sabato 6 giugno, con possibile interessamento anche dell'alta pianura in serata; nella giornata di domenica 7 giugno, invece, rovesci e temporali da sparsi a diffusi, più estesi nelle ore pomeridiane, dovrebbero interessare tutta la Lombardia. La fase di maltempo non si esaurisce con il weekend: anche nei primi giorni della settimana sono previsti rovesci e temporali (al mattino più persistenti su zone orientali, di sera su zone occidentali) e le prime schiarite sono previste, a partire dalla bassa pianura, solo nella serata di martedì 9.

Potrebbe interessarti anche: , Nuovi buoni spesa a Milano: requisiti, quanto spetta a famiglia, come e quando fare richiesta , Trenord avvia la prenotazione del viaggio tramite app: ecco le linee dove è già obbligatoria nell'estate 2020 , Mascherine in Lombardia, anche a luglio sono obbligatorie: fino a quando? La nuova ordinanza , Milano, l'ex scalo ferroviario di Porta Vittoria diventa un grande parco con nuove case e centro sportivo , Amate il Duomo di Milano? Donate il 5x1000 alla Veneranda Fabbrica per contribuire alla sua tutela

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.