Teatro a cielo aperto nel cortile del Pacta Salone: programmazione, orari e biglietti

Fulvio Michelazzi
Pacta Salone Cerca sulla mappa

Milano, 05/06/2020.

Teatro a Cielo Aperto a Milano, nel cortile del Pacta Salone. Da martedì 16 giugno a domenica 5 luglio 2020, nel rispetto delle ultime indicazioni ministeriali e regionali in tema di Coronavirus, sul palcoscenico allestito nel cortile del teatro di via Ulisse Dini 7 vanno in scena tre spettacoli per tutti, firmati Pacta . dei Teatri, e altrettanti spettacoli per bambini.

«Certi dell’importanza trainante della cultura per una ripresa in tutti i campi e per innescare meccanismi di rigenerazione urbana e umana, Pacta apre un nuovo palcoscenico: un insolito spazio nel cortile all’aperto del Pacta Salone di via Dini», afferma la direttrice artistica Annig Raimondi. «Il programma della rassegna Teatro a Cielo Aperto prevede spettacoli per tutti e spettacoli per bambini, in cui grande letteratura, musica e poesia restituiscano sogni e magia a un pubblico che brama di uscire da questa tempesta epocale e poterla rielaborare. Non siamo che all’inizio di un percorso, obbligatoriamente differente da prima, che vogliamo ci conduca lontano, portandoci dietro solo ciò che è realmente importante. Noi di Pacta abbiamo unito energie, desideri e gesti per un intento comune: ritrovare il nostro pubblico e offrigli la possibilità di respirare un po’ di arte e di bellezza, accolti da una struttura in sicurezza che rispetterà tutti gli accorgimenti previsti. Abbiamo fatto ciò che, nella situazione, si deve fare, forti di quella libertà che si realizza nel fare qualcosa di ciò che il destino ha fatto di noi».

Di seguito tutte le info sulla programmazione della rassegna Teatro a Cielo Aperto nel cortile del Pacta Salone di via Dini a Milano, le misure di sicurezza adottate e i prezzi dei biglietti con relative modalità di acquisto.

Teatro a Cielo Aperto: il calendario degli spettacoli

Da martedì 16 a sabato 20 giugno va in scena Jukebox Letterario, una serata in cui il pubblico è protagonista insieme alla più bella letteratura di ogni tempo con 15 brani di grandi autori classici e contemporanei selezionati, tra i quali gli spettatori possono scegliere un massimo di nove pezzi che verranno interpretati da Alessandro Pazzi e Lorenzo Vergani.

Da martedì 23 a sabato 27 giugno l'appuntamento è con il poemetto Venere & Adone di William Shakespeare con traduzione di Roberto Sanesi e in scena Riccardo Magherini: quest'opera è stata composta dal Bardo durante la chiusura dei teatri di Londra a causa della peste tra il 1592 e il 1594.

Infine da martedì 30 giugno a sabato 4 luglio va in scena Madame Bovary di Gustave Flaubert per la scrittura scenica di Annig Raimondi, anche interprete con Antonio Rosti: la lotta tra ciò che vorremmo essere e ciò che effettivamente siamo. Gli spettacoli vanno in scena tutte le sere alle ore 21.30, con doppia replica il sabato alle ore 19.00 e 21.30.

Ma siccome anche i bambini sono stati costretti a stare a casa durante il lockdown, ma desiderano continuare a far volare la loro fantasia, la domenica del cortile del Pacta Salone ospita, alle ore 16.30 e sempre secondo le indicazioni di sicurezza sanitaria, tre spettacoli interattivi della Ditta Gioco Fiaba per bambini dai 3 ai 10 anni.

La programmazione dedicata ai bambini parte domenica 21 giugno con Il gigante blu, la storia del coraggioso Ranuncolo costretto ad affrontare un temibile gigante che depreda i campi della sua famiglia; si prosegue poi domenica 28 giugno con Il bibliotecario e il mostro dei libri, in cui un piccolo bibliotecario è alle prese con un mostro divoralibri; infine domenica 5 luglio va in scena Cavoli a merenda, che vede due serissimi investigatori con impermeabile e cappello impegnati nelle indagini su un delitto improbabile: un affettamento di carote.

Misure di sicurezza e prezzi dei biglietti

Gli spettacoli nel cortile del Pacta Salone sono dedicati a un numero massimo di 50 spettatori sempre ben distanziati tra di loro e prevedono un numero limitato di attori sulla scena. L'acquisto dei biglietti deve essere effettuato on line (questi i prezzi: intero 12 euro, ridotto 10 euro; per gli spettacoli per bambini, biglietto unico a 7 euro per tutti). Gli spettatori devono presentarsi 45 minuti prima dell’inizio al cancello d’ingresso muniti di mascherina e guanti.

Per ulteriori informazioni, telefonare al numero 02 36503740 o visitare il sito pacta.org.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter