Frecce Tricolori a Milano e Codogno il 25 maggio 2020: gli orari e dove vederle

Milano, 23/05/2020.

L'ultima volta che le Frecce Tricolori hanno solcato il cielo di Milano? Era domenica 13 ottobre 2019, nell'ambito festaiolo del Milano Linate Show: sono passati appena pochi mesi eppure l'atmosfera, da allora, è stata totalmente stravolta. Lunedì 25 maggio 2020, in piena Fase 2 dell'emergenza Coronavirus, la celebre Pattuglia Acrobatica Nazionale torna a sorvolare il capoluogo lombardo. L'occasione stavolta sono le celebrazioni per i 74 anni dalla proclamazione della Repubblica Italiana: oltre al tradizionale passaggio sopra Roma nella giornata del 2 giugno, quest'anno le Frecce Tricolori hanno in programma una settimana di sorvoli su tutti i capoluoghi di regione italiani per dare un messaggio di unità, solidarietà e ripresa in questo periodo così difficile.

Il primo giorno di questa inedita rassegna bianca, rossa e verde è proprio lunedì 25 maggio, quando di prima mattina le Frecce Tricolori decollano dalla loro base di Rivolto, in provincia di Udine, per poi toccare i cieli di Trento, Codogno, Milano, Torino e Aosta. Prima di Milano, dunque, è previsto il volo tricolore su Codogno, la cittadina del lodigiano che è diventata simbolo della lotta al Coronavirus in Italia. Il passaggio delle Frecce Tricolori sopra Codogno è previsto alle ore 10.15, come ci ha confermato l'Aeronautica Militare, ben visibile dalla piazza principale.

Il passaggio su Milano dovrebbe avvenire subito dopo, e dunque presumibilmente entro le ore 11.00, al di sopra del Duomo: la piazza simbolo di Milano è dunque il luogo migliore per ammirare le scie tricolori delle Frecce, che dovrebbero comunque essere ben visibili da gran parte del centro città, ma sempre - e questa è davvero una raccomandazione - nel rispetto delle ultime norme per la prevenzione e il controllo del Covid-19. Dopo aver volato sopra al capoluogo lombardo arrivando da sud, le Frecce Tricolori proseguono il loro tragitto verso ovest, con i passaggi sopra Torino e Aosta.

Il programma della settimana di sorvoli che portano il tricolore nei cieli di tutta la penisola prosegue martedì 26 maggio a Genova, Firenze, Perugia e L'Aquila; mercoledì 27 a Cagliari e Palermo; giovedì 28 a Catanzaro, Bari, Potenza, Napoli e Campobasso; e venerdì 29 a Loreto (dove si trova il santuario dedicato alla Madonna protettrice dell’Aeronautica Militare), Ancona, Bologna, Venezia e Trieste. Il culmine di questa serie di sorvoli a tinte tricolori è infine il passaggio su Roma martedì 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, che quest’anno non comprende la tradizionale parata ai Fori Imperiali ma non rinuncia neppure al grande spettacolo del tricolore nel cielo.

Di Luca Giarola

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter