Milano, 21/05/2020.
La creazione di un'area continua che dal Duomo,
attraverso corso Vittorio Emanuele e piazza San Babila, porta a
largo Augusto e, attraverso la riqualificazione di piazza
Santo Stefano, fino all’area pedonale dell’Università Statale tra
via Festa del Perdono e largo Richini, riqualificando un ambito
storico a forte vocazione pedonale. Questo è l'obiettivo del
progetto di risistemazione delle aree oggi occupate dai
cantieri della M4 che caratterizza piazza San Babila e
largo Augusto e concede più spazio ai pedoni, al
verde e alle
biciclette oltre che alla connessione con il
trasporto pubblico e i taxi.
Con la realizzazione della linea Blu che che
proviene dai quartieri a Est di Milano e da Linate in
direzione Ovest - San Cristoforo e viceversa,
piazza San Babila diventa uno dei nodi di interscambio del
trasporto pubblico più importanti e per questo le
risistemazioni tengono fortemente conto delle connessioni con la
metropolitana, i mezzi di superficie e le fermate dei taxi.
Il progetto di risistemazione di piazza San Babila e Largo Augusto
«al termine della costruzione della nuova linea della metropolitana
rappresenta una grande occasione per ridare coerenza a tutto
l'ambito Duomo-San Babila-largo Augusto e valorizzarne la
forte vocazione pedonale riprendendo anche il
progetto del 1996 di Caccia Dominioni», dichiara l'assessore
alla Mobilità Marco Granelli: «con la
realizzazione di questo progetto miglioreremo la mobilità in città
agevolando le connessioni fra linee di superficie e sotterranee
oltre che con i taxi e daremo più vivibilità a una delle zone più
centrali e conosciute di Milano».
L’ampliamento dell’area pedonale di piazza San Babila consente di collegare i due lati della piazza e di estendere l'area pedonale fino a largo Toscanini creando un percorso per pedoni lungo corso Europa che mediante la creazione di una Ztl sarà reso accessibile solo al trasporto pubblico, ai taxi e ai mezzi del carico/scarico negli orari consentiti, integrandolo con una nuova pista ciclabile.
Corso Europa è pensato a senso unico di marcia nel tratto tra via Borgogna e il parcheggio di largo Corsia dei Servi e tra via Cavallotti e largo Bersaglieri. Di conseguenza, in via Borgogna si ipotizza la manovra torna indietro riservata ai soli taxi e ai veicoli privati. Per largo Augusto, la proposta è di chiudere al traffico i due corselli laterali, garantendo ai veicoli la continuità dell’itinerario via Cesare Battisti - via Cavallotti- corso Europa - via Larga, mantenendo anche la svolta a sinistra da largo Bersaglieri a via Verziere.
Per quanto riguarda la risistemazione dell'area i progetti presentati prevedono una nuova pavimentazione in cubetti di granito nazionale posati in file parallele in continuità con largo Toscanini, corso Europa e largo Bersaglieri, Verziere e largo Augusto; una grande ricucitura urbana fatta di piccoli dettagli monocromatici su cui emergono i monumenti, le fontane e nuove aree verdi. Largo Toscanini, per esempio, è ridisegnato con pavimentazione a raso con nuove alberature e con accesso consentito al solo servizio di trasporto pubblico e ai taxi. Anche il tratto da largo Bersaglieri a largo Augusto iprevede nuove alberature che ricordino gli ombrelloni tondi del vecchio mercato.