Mascherine a Milano e in Lombardia: sono obbligatorie? Le regole dell'ordinanza

Mascherine a Milano e in Lombardia: sono obbligatorie? Le regole dell'ordinanza

Attualità Milano Lunedì 18 maggio 2020

© Pixabay

Milano - La nuova ordinanza della Regione Lombardia, che segna l'entrata dell'Italia in piena fase 2, prolunga almeno fino al 31 maggio 2020 l'obbligo di indossare la mascherina chirurgica di protezione per bocca e naso, anche all'aperto. L'ordinanza firmata dal presidente Attilio Fontana stabilisce che, dal 18 maggio 2020: «Regione Lombardia ha deciso di riaprire musei, ristoranti, bar, parrucchieri, estetiste e molte altre attività commerciali. Via libera anche alle funzioni religiose».

Riguardo alle mascherine, in Lombardia e a Milano, è obbligatorio utilizzo anche all'aperto (dunque non solo in luoghi chiusi e accessibili al pubblico). La mascherina chirurgica può non essere indossata dai bambini minori di 6 anni e persone con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina e i loro accompagnatori.

Altra novità dal 18 maggio è la misurazione della temperatura per i clienti dei ristoranti, e - come stabilito in una precedente ordinanza - anche la misurazione della temperatura in tutti i luoghi di lavoro a dipendenti e clienti. Vige il divieto, ad entrambi, di accesso e permanenza in caso la temperatura sia superiore ai 37,5°. Resta l'obbligo di rispettare in ogni situazione la distanza interpersonale, così come restano in vigore le disposizioni previste nella precedente ordinanza in tema di organizzazione del lavoro.

Potrebbe interessarti anche: , Parcheggi gratis a Milano anche a giugno, Area C e B ancora sospese: ecco fino a quando , A Milano incentivi fino a 3000 euro per l'acquisto di scooter e bici elettriche (ma anche auto e veicoli commerciali) , Alcolici da asporto a Milano, divieto dopo le 19: cosa dice l'ordinanza anti movida e fino a quando è valida , 020202 è anche su WhatsApp: il centralino del Comune di Milano diventa un assistente virtuale , Una grande area pedonale dal Duomo alla Statale: come sarà Milano dopo i cantieri della M4

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.