Monopattini in sharing a Milano, 5 nuove società per muoversi nella fase post lockdown

Milano, 16/05/2020.

Per chi non è interessato al bonus per biciclette elettriche e monopattini, e per chi non se la sente di acquistare un monopattino elettrico on line, ecco che arriva una buona notizia sul fronte della mobilità sostenibile a Milano: si allarga la flotta dei monopattini in condivisione. Nelle prossime settimane a Milano saranno in strada 3500 nuovi monopattini elettrici. L'Amministrazione ha infatti selezionato e autorizzato cinque nuove società ad operare in città per la condivisione di mezzi di micromobilità elettrica. I veicoli si aggiungono ai 2250 già presenti come alternativa ai mezzi pubblici di Milano nella fase post lockdown.

Le nuove società che potranno fornire servizio di sharing di monopattini sono Em Transit, Ride Hive Operations, Lmts Italy, Govolt e Bird Rides Italy, che si aggiungono alle aziende già presenti sul territorio da alcuni mesi, Wind Mobility, Bit Mobility e Helbiz Italia. «Lavoriamo per allargare l'offerta di mobilità», dichiara Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Lavori Pubblici: «un obiettivo che abbiamo da tempo ma che ora, considerate le limitazioni del distanziamento sulla rete di trasporto pubblico, è diventato un imperativo. Dare ai cittadini alternative e consentire un trasporto flessibile e leggero complementare a bus e metropolitane ci permetterà di contenere la congestione e anche i livelli di inquinamento in città».

Le aziende selezionate dovranno ora ultimare le formalità e l'iter di autorizzazione e non appena pronte potranno avviare la loro attività di sharing nel rispetto delle regole che erano già state definite alla pubblicazione del bando e che riguardano sia le caratteristiche dei mezzi sia le modalità di utilizzo in strada dei monopattini elettrici. Ma quali sono le regole della strada che deve seguire chi guida un monopattino elettrico? Vediamole insieme.

Limiti di velocità e divieto di sosta: guida veloce per i monopattini in città

Seguendo la normativa nazionale in vigore, i monopattini elettrici possono circolare su tutto il territorio comunale nelle strade con limite a 50 km/h, sulle strade extraurbane, sulle piste ciclabili sempre mantenendo una velocità massima di 25 km/h quando circolano sulla carreggiata e di 6 km/h nelle aree pedonali.

I monopattini possono sostare esclusivamente negli stalli di sosta dedicati alle biciclette o a lato strada, dove non sia espressamente vietato e comunque sempre secondo le regole del Codice della Strada. A Milano nella Cerchia dei Navigli, dove non esiste sosta libera, i monopattini possono attivare e chiudere il noleggio solo in uno degli oltre 4300 stalli sosta per biciclette attraverso sistemi tecnologici realizzati a cura delle società di gestione. A Milano ci sono oltre 32 mila stalli per la sosta delle biciclette in tutta la città, di questi 6900 sono esterni al Municipio 1 e collocati nelle aree adiacenti alle fermate della metropolitana e 3350 si trovano lungo le piste ciclabili. 

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter