Un abbraccio virtuale per sentirsi vicini anche quando si è lontani: ecco come funziona - Milano

Un abbraccio virtuale per sentirsi vicini anche quando si è lontani: ecco come funziona

Attualità Milano Lunedì 11 maggio 2020

Abbracciamoci tutti, di Giuseppe Camuncoli

Milano - Gli abbracci. Qual è stato l’ultimo abbraccio che abbiamo dato? E quello che abbiamo ricevuto? Quanti giorni sono passati? E come possiamo fare a sentirci vicini con le persone che ci mancano di più (non solo i congiunti)? L'emergenza Coronavirus ha reso lontanissimi e impossibili gesti che fino a poche settimane fa erano quotidiani, quasi scontati, come in una specie di sogno sfocato.

In attesa di tornare al più presto a essere protagonisti di lunghi abbracci fisici, possiamo (forse) accontentarci di mandare un abbraccio virtuale alle persone a cui vogliamo bene e alle quali vogliamo fare sentire la nostra presenza. A questo hanno pensato due imprenditori milanesi con il progetto AbbracciaMi: un’iniziativa gratuita e con finalità di solidarietà creata da Fandango Club con l’obiettivo di aiutare le persone a sentirsi vicine e di celebrare lo sforzo collettivo che la città di Milano sta sostenendo.

Con lo stesso spirito, alcuni fra i più noti artisti del panorama italiano, con la direzione artistica della Scuola Internazionale di Comics e il patrocinio dell'Associazione Autori di Immagini, hanno sposato l’iniziativa mettendo a disposizione del sito abbracciami.com le opere da loro appositamente realizzate, quindi uniche e originali, che gli utenti possono inviare gratuitamente dedicandole alle persone più care.

Fra gli autori, molti grandi nomi del panorama italiano: Giuseppe CamuncoliPaolo D’AltanLuca UsaiAlessandra Scandella, Christian Dellavedova, Silvano Scolari e molti altri fra illustratori, fumettisti, designer, grafici e autori di immagini in generale: tutti, per la prima volta insieme, nel dare la propria interpretazione di un abbraccio. Le stesse opere, ma questa volta “isiche, saranno poi esposte e vendute in una mostra dedicata all’interno della prossima edizione di Milan Games Week - Cartoomics (al momento in calendario dal 2 al 4 ottobre 2020) e il ricavato sarà interamente devoluto alla Croce Rossa di Milano, in prima linea nella lotta al Covid-19.

Fandango Club comunica inoltre che è in preparazione una Festa degli Abbracci, un grande evento di piazza che - nei tempi e nelle modalità opportune - sarà la celebrazione del ritrovato piacere di stare insieme e il momento di riconoscimento che la città di Milano potrà dedicare a tutti coloro che in questi mesi stanno compiendo immani sforzi per fronteggiare l’emergenza sanitaria e, in particolare, alla Croce Rossa Italiana.

Potrebbe interessarti anche: , Milano, incentivi per scooter e bici elettriche. Il bando 2020 è on line: requisiti e scadenze , Nuovi buoni spesa a Milano: requisiti, quanto spetta a famiglia, come e quando fare richiesta , Trenord avvia la prenotazione del viaggio tramite app: ecco le linee dove è già obbligatoria nell'estate 2020 , Mascherine in Lombardia, anche a luglio sono obbligatorie: fino a quando? La nuova ordinanza , Milano, l'ex scalo ferroviario di Porta Vittoria diventa un grande parco con nuove case e centro sportivo

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.