Milano Digital Week 2020, l'edizione on line dalle mille riflessioni: quale futuro in una città trasformata?

Milano, 20/05/2020.

Mai come in questo delicato periodo storico, contrassegnato dall'emergenza Coronavirus, il digitale è stato così importante, permettendo alle persone di lavorare in smart working, imparare qualcosa di nuovo e rimanere in contatto con i propri affetti anche se distanti. E proprio in questo periodo si inserisce alla perfezone la Milano Digital Week 2020, manifestazione promossa dal Comune di Milano - Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici - e realizzata da Iab Italia, Cariplo Factory e Hublab. Un'edizione particolare rispetto alle precedenti, completamente on line e a tema Città trasformata.

Da lunedì 25 a sabato 30 maggio 2020, la Milano Digital Week riparte dalle riflessioni sulle trasformazioni del vivere quotidiano, con una possibilità ridotta di fruire fisicamente gli spazi, di vivere le relazioni interpersonali, di far parte di una comunità. Da qui la necessità di riformulare l’evento, in modo ancora più̀ collettivo: un progetto sulla capacità connettiva di trasformazione della città. La terza edizione, con oltre 200 eventi, si svolge interamente on line o sulla piattaforma Milano Digital Week e rappresenta un’opportunità di riflessione e confronto per cittadini, istituzioni, aziende, università e centri di ricerca, studenti e millennial con particolare attenzione ai temi contemporanei e a quelli di prospettiva.

Il digitale è entrato in maniera pervasiva in questi ultimi tre mesi nella vita di tutti i giorni. In un mondo che ha improvvisamente ridotto le sue tante relazioni, a partire da quelle fisiche, il digitale ha messo a disposizione i suoi asset per attivare un paradigma diverso, che partiva da necessità che non potevano più̀ venire soddisfatte e trasformando le connessioni dell’intero pianeta. Il lavoro, la formazione, le relazioni, appunto, e ancora il tempo libero nei luoghi di cultura e intrattenimento, all’aperto, e tanto altro: tutti i pilastri portanti di una vita attiva che, da un momento all’altro, sono stati azzerati nelle forme che conoscevamo finora. Il digitale, già essenziale per molti aspetti a partire dal tessuto produttivo, si è rivelato provvidenziale per la vita quotidiana.

I temi della Milano Digital Week 2020: il lavoro, quello che arriverà e quello che forse non ci sarà più, le competenze trasversali necessarie e le nuove economie, le governance e le ipotesi di sviluppo (geopolitica, innovazione sociale e progettazione). Otto hackaton focalizzati su otto dei 17 challenge legati ai Sustainable Developement Goals delle Nazioni Unite, supportati da otto aziende: una vera e propria assemblea di confronto - patrocinata da Sdg Global Action - per vedere come il  pensiero e la conoscenza ci potranno aiutare nel definire i nuovi paradigmi che ci aspettano o che probabilmente dovremo inventarci.

  • Educazione, legata principalmente al mondo delle Università e alla formazione permanente
  • Sostenibilità e Ambiente, nuovi ecosistemi e strategie urbane
  • Salute e Privacy, accesso, etica e tecnologie necessarie
  • Disuguaglianze, modelli e pratiche per un futuro più equo, mappe delle disuguaglianze sociali e digitali
  • Arte, Musica e Cultura , nuovi mercati dell’arte, live performance, concert e live cinema
  • Media, infotainment, fake news, nuovi linguaggi

Se la protagonista resta Milano con molte connessioni dentro e fuori Italia, è però una piattaforma e una regia digitale a creare un palinsesto con format diversi: talk, conference, lectio magistralis, webinar, hackaton oltre all’accesso all’archivio della Milano Digital Week con approfondimenti sul sito o su piattaforme esterne (blog, articoli). Una maratona di sei giorni - ideata e curata appositamente per la manifestazione - rivolta a cittadini, professionisti, giovani imprenditori, addetti ai lavori, curiosi e appassionati di tutte le età che vogliono scoprire i tanti volti della Milano digitale, o del mondo digitale in generale.

La Milano Digital Week, solo due mesi fa, era concentrata su Città aumentata, un laboratorio di una transizione sostenibile, con oltre 600 eventi già definiti da una call di grande partecipazione. Da questa call una buona parte parteciperà ancora confrontandosi con le trasformazioni in atto e gli scenari che collettivamente dovranno essere disegnati. A fine anno, verrà lanciata la call per la prossima Milano Digital Week, prevista per marzo 2021: un progetto per riannodare le fila del vecchio e del nuovo dentro questo nuovo millennio già profondamente mutato al suo inizio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter