Stem in the City 2020 in streaming: scienza, formazione e lavoro per le nuove generazioni - Milano

Stem in the City 2020 in streaming: scienza, formazione e lavoro per le nuove generazioni

Attualità Milano Martedì 28 aprile 2020

© Pexels

Milano - Un'edizione dedicata alla cultura digitale e scientifica, «oggi più che mai fondamentali per comprendere la realtà e aiutare i nostri giovani a programmare il loro futuro». Così l'assessore alla Trasformazione Digitale e ai Servizi Civici del Comune di Milano Roberta Cocco, che rilancia Stem in the City 2020 in una veste tutta online. Giovedì 30 aprile 2020, la piattaforma streaming della rassegna si presenta in una veste a prova di Covid-19 con contenuti e risorse gratuiti on-demand e in streaming (per partecipare alla diretta streaming basta collegarsi al sito Stem in the City).

L'iniziativa di Stem in the City è rivolta a tutto il sistema educativo, e vuole incoraggiare la diffusione delle discipline tecnico-scientifiche e delle nuove tecnologie digitali nei confronti delle giovani generazioni, con particolare attenzione alle bambine e alle ragazze. Online, dalle ore 17.00 alle 19.00, ci sono approfondimenti, testimonianze, corsi di formazione, video tutorial, attività laboratoriali realizzabili da casa e molto altro, messi a disposizione da organizzazioni pubbliche e private.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Milano Giuseppe Sala, seguono gli interventi, tra gli altri, di Paola Bonomo (consigliere indipendente e Business Angel), Ilaria Capua (scienziata e virologa), Mariya Gabriel (commissario europeo), Giovanna Iannantuoni (rettrice dell'Università degli Studi Milano-Bicocca), Paola Mascaro (presidente Valore D) e Ferruccio Resta (presidente Crui). Stem in the City 020 toccherà diversi ambiti della società, dall’istruzione al lavoro, per capire che la ripresa del nostro paese e per il futuro di tutti noi, soprattutto dei nostri giovani, parte anche e soprattutto dalla scienza.

«In un momento storico in cui il mondo ascolta con sempre più fiducia donne e uomini di scienza, le discipline Stem sono fondamentali per fornire risposte concrete a questa emergenza» dichiara Roberta Cocco. « L’evento live di giovedì 30 aprile sarà un momento di riflessione a più voci. Abbiamo coinvolto donne e uomini che in questo momento stanno dando un importante contributo mettendo a fattor comune le loro competenze all’interno delle istituzioni, del mondo della scienza, della formazione e del lavoro, per aiutarci a comprendere come affrontare le criticità e a definire il nostro domani».

Potrebbe interessarti anche: , Mascherina all'aperto in Lombardia: quando bisogna usarla dal 15 luglio? La nuova ordinanza , Il Giambellino cambia volto grazie ai suoi ragazzi: il campo da basket di piazza Tirana si colora di street art e animazioni digitali , Corso Sempione, la riqualificazione è vicina: approvato il progetto, da settembre i primi interventi , Milano, incentivi per scooter e bici elettriche. Il bando 2020 è on line: requisiti e scadenze , Nuovi buoni spesa a Milano: requisiti, quanto spetta a famiglia, come e quando fare richiesta

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.