Cultura a domicilio a Milano: gli incontri virtuali di Neiade, tra arte e curiosità

Pexels

Milano, 24/04/2020.

Il lockdown imposto dall'emergenza Coronavirus a Milano non ferma la voglia di conoscere, di fare cultura, di condividere il bello, ora più che mai. Per questo, Neiade Tour & Events risponde con il progetto #Milanoacasatua all'isolamento sociale: arte e bellezza infatti, non si arrestano, ma continuano a offrire momenti di svago e di piacevole scambio anche a distanza, grazie a un’innovativa fruizione tecnologica, in partnership con Holoment.

I tour di Neiade abbandonano i musei e le piazze cittadine e, in attesa di un ritorno alla normalità, trovano una loro nuova espressione nella dimensione digitale. Con #Milanoacasatua, ogni settimana Neiade Tour & Events entra virtualmente nelle case dei milanesi con un palinsesto culturale ricco e vario, proposto sui suoi canali social, all’insegna della condivisione e dell’inclusione.

Neiade ha ripensato le passeggiate e alcune particolari visite guidate continuando a tenere compagnia a milanesi e non in modo diverso, attraverso brevi pillole, simpatici videoclip e, da oggi, anche tramite veri e propri incontri virtuali, tutti prenotabili online, che stanno entusiasmando già in queste prime repliche un’audience in continua crescita. Video-conferenze che spaziano tra arte, architettura, storie e monumenti milanesi. Storici dell’arte, esperti e guide selezionate, architetti e scrittori conducono le chiacchierate interagendo con i partecipanti, pronti a rispondere alle loro domande e curiosità al termine di ogni incontro. 

Gli incontri virtuali, della durata di circa 45 minuti, sono programmati durante tutte le settimane fino a luglio 2020. Il prezzo a persona di 4 euro comprende diretta streaming in qualità audio-video professionale, interagibilità con il relatore, possibilità di rivedere l’incontro in ogni momento a partire dal giorno dopo la data dell’evento.

Molti gli spunti per il pubblico adulto, fatti di storie e aneddoti, dai grandi classici come il Cenacolo Vinciano alle mille curiosità dove la storia incontra la leggenda, come nella vicenda del Diavolo di Porta Romana o del Laghetto di Santo Stefano. Ma è già pronta anche la versione di #Milanoacasatua Kids, dedicata ai più piccoli. Anche per loro, brevi divertenti video narrano storie e leggende fiabesche, portandoli nel mondo fantastico del Drago Tarantasio o della Scrofa semilanuta, legata all’origine di Milano.

Queste storie digitali non sostituiscono l’esperienza reale di un tour dal vivo, ma possono garantire l’accesso a luoghi abitualmente non accessibili, come i Rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale, o una prospettiva ravvicinata con dettagli difficilmente osservabili, come le più piccole sculture che popolano il Duomo. Inoltre, al termine di ogni incontro virtuale, i partecipanti ricevono la registrazione integrale dell’evento, così da poterlo rivedere in qualunque altro momento. Tutto in diretta streaming grazie alla partnership tra Neiade Tour & Events e la startup italo-inglese Holoment, piattaforma leader nell’offerta di live video, con speakers e personaggi famosi di levatura internazionale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter