Dove comprare vino on line a Milano: le enoteche con delivery e consegne a domicilio

Pexels

Milano, 21/04/2020.

Mentre il Governo prepara la fase 2 dell'emergenza Coronavirus dal 4 maggio, in vista di una progressiva riapertura e di un graduale ritorno alla normalità, è tempo di brindare a noi: per aver avuto il coraggio di fermarci, per aver fatto ognuno la nostra parte, per aver trovato idee e ispirazioni ingannando il tempo in casa. A noi, che con pazienza abbiamo stampato la versione più aggiornata dell'autocertificazione per gli spostamenti e che abbiamo atteso in fila fuori dal supermercato.

Anche a Milano è arrivato il momento di alzare i calici. Non dimentichiamo però che siamo ancora invitati a restare a casa e che il periodo di reclusione non è finito. Quindi, dove procurarsi del buon vino per brindare? Ci pensano le molte enoteche di Milano che, per far fronte al periodo di quarantena, hanno deciso di spedire a casa il loro vino, con ordinazione online e consegna a domicilio.

Basta un calice, un tagliere e tanta voglia di chiacchierare in famiglia per sfangare una serata in piena quarantena. Non vi resta che cercare online le tante enoteche che a Milano spediscono vino direttamente a casa vostra. Per rendervi il compito più semplice, ecco una lista di enoteche a Milano con servizio di delivery. La raccomandazione è sempre la stessa: bevete responsabilmente, anche in quarantena: siamo tutti d'accordo che questo sia un periodo da dimenticare, ma possiamo cancellare questa esperienza anche senza alzare troppo il gomito...

Cantina Urbana e il suo kit sopravvivenza

Aperta alla fine del 2018, Cantina Urbana ha portato aria di novità sui Navigli. È la prima cantina nata in piena città, dove il vino viene affinato e vinificato da Michele Rimpici, il fondatore. I vini di Cantina Urbana arrivano anche a casa vostra. La selezione di vini di Cantina Urbana è piuttosto variegata: i prezzi vanno da 6,50 euro per una bottiglia di frizzante bianco Elmos (bio) a 30 euro per il kit sopravvivenza: una bottiglia di Tranatt rosso, tagliere misto con olive, taralli, salame di Varzi (80 grammi), coppa alla Bonarda (80 grammi), zola dolce (100 grammi) e Parmigiano (100 grammi).

E/n Enoteca Naturale, tra gusto e solidarietà

Nata all’interno del cortile di Casa Emergency, di fronte alla Basilica di Sant’Eustorgio, E/n Enoteca Naturale è un luogo che condivide i valori etici e culturali di Emergency, partner del progetto, dove l’amore per il buon cibo a filiera corta e per il buon bere sposa iniziative di inclusione sociale con richiedenti asilo. Oggi, con l'emergenza Coronavirus, l'enoteca spedisce i suoi migliori vini a casa vostra. Consegna con corrieri in bicicletta, gratuita per ordini superiori ai 50 euro. C'è l'imbarazzo della scelta: si va dai 15 euro per una bottiglia di Canlibero Shiro del 2018 agli 83 euro per una bottiglia di Gvymarani Mtsvane del 2017

Champagne Socialist: vino e rivoluzione

Wine tonight, revolution tomorrow è il motto di Champagne Socialist, nato da un’idea di Alessandro Longhin e Davide Martelli, già fondatori di popolari insegne milanesi quali Botanical Club e Forno Collettivo. Poteva mancare questa enoteca nella nostra lista dedicata al wine delivery? I vini di Champagne Socialist - per tutti i gusti e tutti i portafogli - si possono gustare anche a casa: sul sito web di Champagne Socialist potete ordinare una bottiglia di Vinero Gaspare Buscemi a 6,50 euro, ma anche una bella bottiglia di L'Apotre - David Lecrapard a 125 euro.

Enoteca La Cieca, aspettando le degustazioni al buio

Vi abbiamo già parlato di questa particolare enoteca di Milano, in zona Bocconi. L’assaggio alla Cieca, per chi vuole, è infatti al buio. Oltre alla carta bianca, con l’indicazione di vino, annata, produttore e prezzo, è infatti possibile affidarsi alla carta nera, un menu dove è visibile solo il costo del calice di vino e un nome di fantasia. Stando in casa, tutto ciò non è posibile, ma i vini dell'enoteca La Cieca si possono comunque gustare direttamente sul divano. Il servizio di delivery è disponibile solo nella città di Milano dalle 17.00 alle 19.30: sul sito dell'enoteca La Cieca si possono trovare tanti vini ordinabili, che ruotano di settimana in settimana. Perchè non brindare in casa con una bottiglia di Cabernet Franc del 2016 (20 euro) o con un Valpolicella Ripasso Superiore Doc da 24 euro?

Hic Enoteche Lab: corsi di degustazione di vino online

Hic Enoteche Lab, oltre a proporre la consegna di vini direttamente a casa, aggiunge un'esperienza online tutta dedicata al palato: un corso base online di degustazione di vino in 3 serate, il 23 aprile, il 30 aprile e il 7 maggio, sempre alle ore 18.00. Ordinando il proprio cartone di vino da 6, si ricevono le bottiglie a casa, dopodiché basta collegarsi al sito web di Hic Enoteche Lab con i codici ricevuti e far partire la degustazione online. Il prezzo dell'iniziativa è di 120 euro. Non solo: è disponibile anche la monografia di approfondimento in 2 serate con Christian Fabrizio, founder di Autoctono, il 24 aprile e il primo maggio, alle ore 18.00. Ordinando il cartone da 6, con i temi di approfondimento, si ricevono le bottiglie a casa, poi basta collegarsi al sito web di Hic Enoteche Lab con i codici ricevuti e far partire la degustazione: il prezzo è di 149 euro. 

Wineria, vino di qualità a massimo 20 euro

Anche i vini della Wineria, in piazza Caneva a Milano, si possono ricevere a casa. Alla Wineria si vende vino di qualità, a massimo 20 euro. Un negozio che è anche uno spazio di cultura del vino, un luogo dove comprare bottiglie selezionate, che vengono per lo più dai piccoli produttori. Per il listino delle bottiglie disponibili chiamare il numero 02 39464196 oppure scrivere una e-mail

Vinoir, vini artigianali anche a casa

Non può mancare alla lista l'enoteca Vinoir, in Ripa di Porta Ticinese. A causa dell'emergenza Coronavirus l'enoteca è temporaneamente chiusa come tante altre attività, ma gran parte dei suoi vini possono arrivare direttamente a casa vostra ordinandoli online. Pochi click e si potrà avere a casa una bottiglia di Zirudela a 14 euro o una bottiglia di La Gouzotte a 75 euro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter