Mai solo, se resti a casa. Consegne a domicilio e dog sitting gratis per gli anziani di Milano

  • Aggiornamento: a partire da giovedì 9 aprile l'iniziativa è estesa anche a persone con disabilità e famiglie monogenitoriali.

Milano, 30/03/2020.

Alla mappa dei negozi di Milano che fanno consegne a domicilio e ai servizi di aiuto agli over 65 della rete Milano Aiuta si aggiunge Mai solo, se resti a casa, l’iniziativa promossa dall’Associazione Energie Sociali Jesurum per supportare gli anziani con animali durante l’emergenza Coronavirus con consegne gratuite di generi di prima necessità e prodotti per la cura degli animali e un servizio gratuito di dog sitting.

«Un aiuto concreto alle persone più anziane della nostra comunità, alle quali è raccomandato di rimanere a casa quanto possibile, e ai loro compagni di vita a quattro zampe, il cui benessere è un fattore essenziale per garantire quel conforto affettivo tanto importante in questi giorni così difficili», commentano Gabriele Rabaiotti, assessore alle Politiche Sociali, e Roberta Guaineri, assessora con delega alle Politiche per la Tutela e la Difesa degli Animali.

Consegne gratuite a domicilio

Grazie alla collaborazione con Coop Lombardia, l’iniziativa porta nelle case di anziane e anziani di Milano generi alimentari di prima necessità: riso e pasta, conserve, pane in cassetta, latte a lunga conservazione, biscotti, tonno, legumi e carne in scatola. Un paniere a cui sia aggiungono prodotti per gli animali da compagnia, dalla sabbia alla pappa, per aiutare cittadine e cittadini a prendersi cura non solo di sé ma anche dei propri amici animali. 

Il servizio di consegne gratuite - attivo a partire da giovedì 26 marzo, dal lunedì al venerdì - è reso possibile dall’attivazione di una rete di volontari, tra cui i volontari di Csv Milano, gli iscritti alla sezione di Milano del Cngei, i giovani della Comunità Ebraica di Milano coordinati da Olympia Foà, assessora ai Giovani della Comunità Ebraica di Milano, e grazie alla sinergia con l’Associazione Arci nell’ambito del progetto Aiutarci a Milano che, tra le altre cose, garantisce anche la distribuzione a pagamento di pasti caldi ad oggi prevista nel Municipio 8.

Servizio gratuito di dog sitting

Il servizio gratuito di dog sitting viene svolto con il supporto della veterinaria Marina Tiberto e dello staff di Liberitutti, in sinergia con Carlo Pirola (istruttore comportamentalista presso l’Officina del Cane) e Moisés Gallovotti (educatore cinofilo presso l’associazione Area Cani Milano). Una rete di dog sitter dalla comprovata esperienza - chiedendo preventivamente informazioni circa razza, età, presenza di microchip, vaccinazioni, eventuali patologie e condizioni di salute dell’animale - si occupa di portare fuori i cani, in un momento in cui i proprietari sono impossibilitati a farlo. Il servizio di dog sitting viene attivato nel corso della settimana del 30 marzo, con una prima fase nei Municipi 1, 3 e 4

«La nostra realtà, sin dall’inizio di questa emergenza, ha voluto mettere a disposizione della comunità le proprie risorse e competenze», dichiara Michela Jesurum, fondatrice dell’associazione: «grazie alla rete costruita con due importanti partner privati, Coop Lombardia e Admenta Italia SpA con LloydsFarmacia, abbiamo attivato per primi, ad esempio, la consegna gratuita della spesa e dei farmaci a domicilio per gli over 65, partita già lo scorso 2 marzo. Nel solco di quest’esperienza positiva ho deciso di dare un contributo ulteriore, commissionando a mie spese la realizzazione di una piattaforma gestionale che ci consentirà di organizzare in maniera sistematica il flusso di lavoro dei volontari che rendono possibile l’attivazione di questi due nuovi servizi pensati per anziane e anziani». Per chi volesse contribuire all'iniziativa è anche stata avviata una raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding Rete del Dono

Info e contatti

Per qualsiasi segnalazione o informazione sull'iniziativa Mai solo, se resti a casa è possibile contattare l'Associazione Energie Sociali Jesurum via email. Per ogni richiesta relativa al progetto Aiutarci a Milano promosso da Associazione Arci sono invece attivi i numeri telefonici  02 82396262 e 02 82396260.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter