Tanti auguri Mudec: il museo delle culture festeggia 5 anni con una maratona social

Mudec - Museo delle Culture Cerca sulla mappa

Milano, 25/03/2020.

5 anni di vita e 3 milioni di visitatori, 8300 reperti dalle culture del mondo, 55 mostre, più di 5.000 opere esposte dai più grandi musei internazionali. Sono questi i numeri del Mudec, il Museo delle Culture di Milano, che mercoledì 25 marzo 2020 festeggia i 5 anni dall'apertura. Era il marzo 2015 quando il Mudec aprì i battenti, alla vigilia di Expo Milano 2015 (grande evento che ha cambiato completamente l’approccio all’offerta culturale e artistica della città), in un contesto assolutamente innovativo che ne ha definito la sua cifra.

La nascita del Museo delle Culture è stata la risposta concreta delle istituzioni a questo fermento culturale creativo. Il modello unico di governance pubblico-privato del Mudec ha fatto il resto in questo lustro di tempo, segnando il passo ogni anno con mostre e progetti espositivi che hanno avuto nello sviluppo di concept, contenuti e di nuovi format espositivi il proprio punto di forza, e nella ricerca di nuovi contenuti e nuove tendenze artistiche il proprio vettore trainante. Dai classici intramontabili artisti come Gauguin, Klee e Kandinskij reinterpretati alla luce delle forti influenze culturali etnografiche - impronta distintiva del Mudec - a grandissimi nomi dell’arte extraeuropea come Frida Kahlo, la cui mostra presentata al Mudec è stata l’occasione inedita per presentare al pubblico il risultato degli ultimi studi pluriennali sui documenti emersi dalla Casa Azul.

Dalla storia dei popoli antichi ai grandi temi attuali della geografica antropica con il progetto Geografie del Futuro che ha portato in Italia per la prima volta in un museo pubblico la street art di Banksy. Prima dell’arte di strada ancora l’arte graffittara di Basquiat, segno dell’attenzione costante alla ricerca artistica contemporanea e all’approccio fresco e innovativo verso i giovani artisti contemporanei, come dimostra la scelta della prossima mostra personale di Zanele Muholi.

Il Mudec avrebbe certamente voluto celebrare i suoi 5 anni in maniera più festosa ma, come tutti gli altri musei d'Italia, ha dovuto momentaneamente chiudere al pubblico per l'emergenza Coronavirus. in queste settimane però non si è mai fermato e come altri musei di Milano è visitabile on line: con l’iniziativa #MudecDelivery ogni giorno i canali social del Mudec tengono compagnia al pubblico regalando attraverso Facebook, Instagram e Twitter tantissimi contenuti speciali.

Nel giorno dei quinto compleanno del Mudec, mercoledì 25 marzo 2020, in particolare è prevista una no-stop social con tante iniziative, tanti auguri e un grazie speciale ai bambini che hanno regalato al museo più di 300 disegni per festeggiare questo importante traguardo. Non è facile festeggiare in un periodo delicato come questo: la maratona social del Mudec diventa allora un incoraggiamento all’entusiasmo che non deve mai allentarsi, allo spirito di iniziativa che non deve mai venir meno, alla curiosità che non deve mai essere frenata, alla voglia di cultura, che non deve mai bloccarsi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter