Tulipani Italiani 2020 ad Arese: i fiori in vendita a domicilio (anche a Milano)

Milano, 19/04/2020.

Anche quest'anno, con la fioritura dei tulipani ormai agli sgoccioli, chiude i battenti Tulipani Italiani, il campo fiorito di Arese (Milano) che da quattro anni richiama ogni primavera decine di migliaia di persone. Questa edizione 2020, però, è stata caratterizzata dalla presenza di zero visitatori: a causa dell'emergenza Coronavirus in Lombardia, il grande u-pick field è rimasto chiuso e nessuno ha potuto ammirare i 558 mila tulipani piantati negli scorsi mesi.

Una perdita ingente per gli ideatori di Tulipani Italiani - il floricoltore olandese Edwin Koeman e la sua compagna Nitsuhe Wolanios - che però hanno tentato di ripiegare, come d'altra parte moltissime altre attività, sul digitale e sulla consegna a domicilio. A marzo, con l'inizio della fioritura, è stato lanciato il progetto Tulipani Italiani Virtuale, ovvero la possibilità di visitare on line il campo di tulipani tramite foto e video (anche interattivi) postati quotidianamente sui social: l'iniziativa è ancora in corso e prevede l'acquisto di uno o più buoni di ingresso Open che saranno validi per l'edizione 2021 di Tulipani Italiani (al costo di 4 euro ciascuno).

A inizio aprile è inoltre stata attivata la vendita on line dei tulipani, per dare l'opportunità ai milanesi di rendere più colorata e profumata la casa della loro quarantena e allo stesso tempo consentire agli organizzatori di recuperare almeno in parte le spese sostenute per l'allestimento. Salvo imprevisti, la consegna dei tulipani a domicilio dovrebbe proseguire ancora per tutta la settimana che va dal 20 al 26 aprile 2020: i fiori vengono consegnati con furgoni frigo ad Arese e nei comuni limitrofi, ma anche in gran parte della città di Milano. I prezzi vanno dai 12 ai 25 euro per mazzi di diverse dimensioni (+ spese di consegna tra i 2 e gli 8 euro): tutte le info sono sul sito di Tulipani Italiani.

Di Luca Giarola

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter