Coronavirus, da Milano i biscotti arcobaleno Andràtuttobene: la ricetta per farli in casa

Milano, 17/03/2020.

«È diventato il simbolo di questo difficile momento che stiamo vivendo. Così ho pensato di preparare i biscotti #andràtuttobene per le mie due figlie che sono piccole e stanno vivendo questo periodo di emergenza Coronavirus». Così Matteo Cunsolo, panificatore de La Panetteria di Parabiago in provincia di Milano, presenta i suoi coloratissimi biscotti della speranza. È stata sua l'idea di preparare i biscotti con l’arcobaleno e l’hashtag diventato ormai simbolo della lotta al Coronavirus.

E in questi giorni di quarantena, chissà a quanti italiani sarà venuta voglia di cimentarsi in cucina e preparare qualcosa di dolce, di allegro e colorato per passare il tempo. Magari con i propri bambini, perchè anche loro potessero distrarsi un po' e ritrovare la felicità insieme ai loro genitori. Ecco una golosa notizia: è lo stesso Matteo Cunsolo a svelare la ricetta dei suoi biscotti arcobaleno, per poterli rifare a casa e avere un dolcetto sempre pronto per il dopo pranzo e il dopo cena. Ecco di seguito la ricetta dei biscotti che gli adulti possono preparare assieme ai più piccoli per portare a tavola un po’ di allegria e dolcezza. Pronti con il grembiule? Cominciamo...

Innanzitutto, gli ingrendenti per la frolla: 500 grammi di farina, 230 grammi di burro, 170 grammi di zucchero a velo e 90 grammi di tuorli. Per preparare la frolla, sabbiate il burro con la farina, poi aggiungete lo zucchero a velo e infine i tuorli a filo. Impastate pizzicando l’impasto e il burro in modo da amalgamarlo alla farina e allo zucchero ma facendo in modo che non si sciolga con il calore delle mani. Quindi, impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fate riposare la frolla 2-3 ore in frigo prima di utilizzarla. Stendere a uno spessore di 4-5 mm e coppate con una coppa pasta rotondo. Cuocete in forno a 165 -170 gradi x 15 minuti.

Per ricreare l'arcobaleno, avremo bisogno della ghiaccia. Ecco gli ingredienti per prepararla: 450 grammi di zucchero a velo, 90 grammi di albume e qualche goccia del succo di limone. La preparazione: mischiare in una ciotola (con una frusta, oppure a mano) albume, zucchero a velo, 2-3 gocce di succo di limone, fino ad ottenere un composto denso. Per i colori dell’arcobaleno: dividete la ghiaccia in 8 parti e colorare con i coloranti alimentari in gel: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco, viola. Lasciate una parte di ghiaccia bianca per disegnare le nuvole dell’arcobaleno. Una volta preparati i colori trasferire la ghiaccia nei Sac à poche, tagliate la punta e decorare i biscotti.

La ghiaccia va utilizzata subito altrimenti a contatto con l’aria tende a seccarsi; per ovviare, coprite con pellicola oppure con un tovagliolo di carta bagnato e strizzato che la manterrà della giusta consistenza per essere utilizzata. Infine, per la scritta #andràtuttobene utilizzare del cioccolato fondente temperato oppure della ghiaccia colorata avanzata.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter