Oltre 33 mila ebook gratis per chi è iscritto alle biblioteche del Comune di Milano

Milano, 06/04/2020.

Sono oltre 33.300 gli e-book scaricabili gratuitamente per chi è iscritto alle biblioteche del Comune di Milano. Chi vuole approfittare della quarantena per divorare tutti i libri che non ha mai avuto tempo di leggere può approfittare del sito Media Library On Line, la rete di biblioteche pubbliche per il prestito digitale alla quale tutti gli iscritti al Sistema Bibliotecario Milanese possono accedere direttamente.

Oltre agli e-book (si possono scaricare fino a 3 e-book al mese) su sul portale di Media Library On Line si possono ascoltare gratuitamente 991 audiolibri e musica (oltre 120 mila file audio), e si possono sfogliare giornali e riviste (oltre 7.100 testate, italiane e straniere). Tutte le tracce audio e gli e-book possono anche essere scaricati sui propri device.

Come accedere al servizio? Scaricare e-book gratis, leggere giornali e riviste, ascoltare audiolibri e musica è possibile è possibile sia tramite il sito Media Library On Line, sia attraverso quello del Sistema Bibliotecario Milanese. Chi è già iscritto al Sistema Bibliotecario Milanese può usare le proprie credenziali (lo username delle tessere è sempre il codice fiscale dell’utente, mentre la password può essere reimpostata inserendo il proprio indirizzo e-mail), mentre, mentre chi non lo è può iscriversi on line.

Una volta entrati nel portale si possono consultare le migliaia di file in archivio: si va dai classici della letteratura italiana e mondiale alle opere contemporanee, dai libri per bambini ai testi della tradizione culturale di Milano, fino alla piccola raccolta di libri fuori commercio offerta dalla Biblioteca Sormani. Media Library On Line comprende inoltre una ricca collezione di risorse libere da copyright: circa un milione e mezzo tra e-book, audiolibri, materiale didattico, immagini, app, spartiti musicali, video, scientific journal, a cui si può accedere senza limiti di tempo e di numero, in molti casi senza necessità di credenziali. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter