
Milano - Continua a Milano e in Lombardia l'emergenza Coronavirus. Con l'ultimo decreto anti Coronavirus di giovedì 5 marzo 2020, tanti eventi culturali rimandati, dai concerti agli spettacoli. Con Milano semivuota e le notizie che di ora in ora aggiornano il numero dei contagiati in Italia e Lombardia, è comprensibile una certa paura da parte delle persone. Da qui la necessità di prevenire il contagio con prodotti disinfettanti, ma reperire ultimamente l'Amuchina Gel e altri prodotti disinfettanti non è affatto facile. E allora, ecco un grande gesto di solidarietà, direttamente da Corbetta, cittadina di 18mila abitanti dell'hinterland Ovest di Milano: qui, l'azienda chimica Chemtec ha deciso di iniziare a produrre un disinfettante per le mani, del tutto analogo all'Amuchina, e di donarlo gratuitamente a tutti.
La bella notizia arriva direttamente dalla pagina Facebook di Marco Ballarini, il Sindaco di Corbetta, che in un post spiega quando verrà distribuito il gel disinfettante e come averlo gratis: «Venerdì 6 marzo, dalle 14.00, davanti alla Farmacia Comunale Corbetta 2 in Via della Libertà 6 (ex SS 11) distribuiremo gratis alla popolazione un prodotto per detergere le mani donato dall'azienda corbettese Chemtec e realizzato secondo direttive dell'Oms. Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 marzo il prodotto sarà distribuito dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 19.
Ecco come recuperare il gel mani: «Portate con voi un recipiente - continua Marco Ballarini - e riceverete gratuitamente una quantità di detergente per le mani massimo di 300 ml. Di prodotto ce n’è per tutti, non c’è il rischio di rimanere senza, ma confido nel senso di responsabilità di tutti, non affollatevi».
Un grande aiuto per la popolazione in un momento così delicato: «Sono orgoglioso della collaborazione tra Amministrazione Comunale, tessuto imprenditoriale del territorio e volontariato. Il prodotto sarà infatti consegnato dai volontari dei Servizi Sociali e dal Gruppo Volontari Protezione Civile Corbetta, garantendo la sicurezza delle operazioni di distribuzione, nel rispetto del Decreto».