Da Tutankhamon al cielo di Nut, a Milano due mostre sull'Antico Egitto: info, orari e biglietti

Da Tutankhamon al cielo di Nut, a Milano due mostre sull'Antico Egitto: info, orari e biglietti

Mostre Milano Mercoledì 4 marzo 2020

© Flickr.com / Comune di Milano

Attenzione: dopo la chiusura durante il lockdown, Palazzo Reale riapre al pubblico giovedì 28 maggio 2020: la mostra Viaggio oltre le tenebre: Tutankhamon Real Experience è prorogata fino a domenica 30 agosto 2020 secondo le norme per la prevenzione e il controllo del Covid-19 nei luoghi di cultura.

Milano - Il Comune di Milano | Cultura, Palazzo Reale e il Museo Archeologico promuovono un progetto espositivo su due sedi dedicato all’Antico Egitto, e in particolare al tema della relazione tra l’uomo e il divino, nella vita quotidiana e nella visione dell’aldilà. L’iniziativa si articola in due mostre: Viaggio oltre le tenebre. Tutankhamon RealExperience che apre al pubblico dal 5 marzo al 14 giugno 2020 a Palazzo Reale; e Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, visitabile dall’11 marzo al 20 dicembre 2020 presso il Civico Museo Archeologico di Milano.

La mostra Viaggio oltre le tenebre: Tutankhamon RealExperience, promossa da Palazzo Reale con Civita Mostre e Musei e Laboratoriorosso, è un'esperienza - in parte immersiva - che racconta il viaggio oltre le tenebre del più famoso dei faraoni e illustra la concezione dell’aldilà degli antichi egizi. Aperta dal 5 marzo al 14 giugno 2020, la mostra presenta nella sezione archeologica 70 preziosi oggetti originali provenienti dal Civico Museo Archeologico di Milano, dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze e da alcune collezioni private. Di particolare rilievo è la ricomposizione del cosiddetto Corredo Busca, con la mummia, il sarcofago e il papiro e la statua del dio Amon, con i tratti somatici del giovane Tutankhamon, concessa dalla Fondazione Fritz Beherens e dal Museo August Kestner di Hannover. Il percorso espositivo, a cura di Sandro Vannini, è arricchito da grandi proiezioni immersive accompagnate da musiche originali e da un percorso narrativo fondato su un impianto egittologico.  A questo link maggiori informazioni sulla mostra Viaggio oltre le tenebre: Tutankhamon RealExperience a Palazzo Reale con orari e biglietti.

Prodotta e organizzata dal Civico Museo Archeologico di Milano, Sotto il cielo di Nut: Egitto divino indaga invece l’invisibile natura degli dèi, entrando nell’universo spirituale e concettuale della civiltà egizia. Il percorso espositivo, visitabile dall’11 marzo al 20 dicembre 2020, conta più di 150 opere e consente di entrare nel mondo del divino in Egitto attraverso sculture in bronzo, pietra e faïence, rilievivotivi, sarcofagi, mummie ed elementi del corredo funerario che accompagnava il defunto nell’aldilà. I reperti selezionati provengono dalla collezione egizia del Civico Museo Archeologico di Milano e dalle più importanti raccolte egizie italiane. A questo link ulteriori informazioni sulla mostra Sotto il cielo di Nut: Egitto divino al Museo Archeologico di Milano, con orari e biglietti.

In occasione delle due mostre Palazzo Reale e il Civico Museo Archeologico hanno concordato un biglietto ridotto reciproco per tutti coloro che visitano entrambe le esposizioni. Tutte le info sulle mostre (compresi orari e prezzi dei biglietti) sono consultabili cliccando sui link presenti in questa pagina.

Potrebbe interessarti anche: , Fondazione Prada apre dopo il lockdown: mostre in corso, orari e biglietti , Triennale Milano, apertura gratuita per Museo del Design e Giardino: orari e modalità di accesso per l'estate 2020 , Palazzo Reale Milano, mostre riaperte: orari e modalità di visita, tra prenotazioni e mascherine , Gallerie d'Italia riaprono a Milano, mostra su Canova prorogata: orari e biglietti , Riaprono musei civici, biblioteche e Palazzo Reale: prenotazione, orari e date di apertura

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.