Superluna di marzo 2020, dove vederla a Milano? I luoghi per godersi lo spettacolo

Superluna di marzo 2020, dove vederla a Milano? I luoghi per godersi lo spettacolo

Cultura Milano Giovedì 5 marzo 2020

© Pexels

Milano - Anche a Milano si torna tutti con gli occhi al cielo: la città meneghina saluta l'avvicinarsi della primavera con la seconda Superluna del 2020. L'appuntamento per tutti gli appassionati di astronomia e fenomeni del cielo, in tutta Italia, è per lunedì 9 marzo 2020: questa la data in cui la Luna torna a mostrarsi in tutto il suo splendore. Tutti pronti con telescopi e altri strumenti per osservare il cielo? Se vi state chiedendo quale sia l'ora esatta in cui osservare la seconda Superluna del 2020, sappiate che la fase di Luna piena è alle ore 18.48, come spiegano gli astrofili.

Sempre secondo gli esperti, quella di lunedì 9 marzo non è considerata però la Superluna più spettacolare dell’anno, dal momento che la Luna più super del 2020 sarà quella di aprile (siete avvisati). Superluna è un termine popolare, non scientifico, che indica una luna piena con il nostro satellite prossimo alla minima distanza dalla Terra, il cosiddetto perigeo.

A Milano sono tanti i luoghi dove poter ammirare il cielo e godere del suo spettacolo. Si possono scegliere i tanti ristoranti con terrazza a Milano, oppure i luoghi più romantici di Milano, che calzano a pennello vista la vicinanza del 9 marzo con un altro evento altrettanto importante, la Festa della Donna 2020. Ma ora entriamo più nello specifico, cercando di rispondere anche ad un'altra domanda come solo Piero Angela saprebbe fare: perchè avviene il fenomeno della Superluna? Cosa accade nel cielo il 9 marzo? Di seguito tutte le risposte per non arrivare impreparati a questa seconda Superluna del 2020.

Perché avviene il fenomeno della Superluna? La spiegazione

Il fenomeno della Superluna è di fatto la coincidenza di una Luna piena con la minore distanza tra Terra e Luna. L'effetto è un aumento delle dimensioni apparenti della Luna vista dalla Terra. Il termine Superluna, però, non è un termine strettamente astronomico, in quanto la definizione scientifica per il momento del massimo avvicinamento della Luna alla Terra è perigeo lunare.

E pensare che l'associazione della Luna con le maree oceaniche ha portato a credere che in presenza di una Superluna ci possa essere un rischio maggiore di eventi come terremoti ed eruzioni vulcaniche. Tuttavia, tali timori sono ritenuti molto poco convincenti e, secondo gli scienziati, solo le maree potrebbero essere leggermente più ampie rispetto alla norma, senza comunque portare conseguenze evidenti. Per chi se lo stesse chiedendo: sì, c'è anche il fenomeno contrario alla Superluna, ovvero la Microluna, quando la Luna piena avviene col nostro satellite nella zona più lontana da noi.

Superluna a Milano: i luoghi ideali dove vederla

Tanti i luoghi di Milano dove osservare la Superluna, si diceva. Tra le postazioni di osservazione privilegiata, spiccano i parchi - dal Parco Sempione ai Giardini della Guastalla, dalla Biblioteca degli Alberi al Parco delle Cave, dai Giardini Montanelli al Parco della Cascina Merlata e - i luoghi immersi nella natura al confine della città - dalla Cascina Linterno all'Abbazia di Morimondo.

Se si vuole cenare fuori prima di ammirare la Superluna, è giusto optare per uno dei ristoranti con terrazza panoramica a Milano. Tra questi, spiccano Ceresio 7, il ristorante Osteria con Vista, il Globe Restaurant & Cocktail Bar, la Terrazza di via Palestro, il ristorante Maio e la terrazza Duomo 21

Se poi non volete rinunciare ad un'atmosfera romantica, allora meglio optare per i luoghi più romantici di Milano dove dirsi ti amo al chiaro di Superluna. Sul tetto del Duomo, ad esempio, in cima alla cattedrale di Milano, tra scampoli di cielo e sculture gotiche. Fate un pensierino anche al Quadrilatero del Silenzio, l'angolo verde e ovattato in zona corso Venezia, tra via Mozart, via Vivaio, via Serbelloni e via Cappuccini. Oppure potete anche fare una passeggiata nel cuore della Milano romana, tra Porta Vercellina e Porta Ticinese, per ritrovarvi davanti ai reperti archeologici del palazzo imperiale romano dell’antica Mediolanum, in via Brisa. Tutto, ovviamente, al chiaro di Superluna.

Potrebbe interessarti anche: , Sere Fai d'Estate 2020: luoghi aperti in Lombardia, date e prezzi , Riapre il Bosco Manzoniano: a Cormano la nuova area naturalistica del Parco Nord Milano , Itinerari in Lombardia: tra laghi e montagna, tante idee per una gita in provincia di Brescia , LidoBam, la spiaggia di Porta Nuova: info, orari e prezzi per la Biblioteca degli Alberi in versione beach , Villa Arconati 2020, niente festival ma è aperto il giardino storico: orari e biglietti per visitarlo

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.