Coronavirus: Duomo di Milano chiuso ai turisti, ma chiese aperte. Le info su messe, matrimoni e funerali

Coronavirus: Duomo di Milano chiuso ai turisti, ma chiese aperte. Le info su messe, matrimoni e funerali

Attualità e tendenze Milano Lunedì 24 febbraio 2020

© shutterstock

Milano - Attenzione, a seguito dei provvedimenti della Regione Lombardia per prevenire il diffondersi del Coronavirus, anche l'Arcidiocesi di Milano ha comunicato i provvedimenti relativi all'apertura (o la chiusura) delle chiese che si trovano sul territorio e allo svolgimento di messe, funerali e matrimoni.

Come comunicato dal vicario generale Franco Agnesi, anche nei giorni dell'allarme Coronavirus rimangono aperte le chiese dell'Arcidiocesi di Milano e i funerali e i matrimoni possono essere celebrati, ma con la sola presenza dei parenti stretti.

Illustre eccezione all'apertura delle chiese, il Duomo di Milano che rimane chiuso ai turisti almeno lunedì 24 e martedì 25 febbraio 2020, come annunciato dalla Veneranda Fabbrica del Duomo (la chiusura comprende anche l'accesso alle terrazze del Duomo); invece l'area della cattedrale riservata alla preghiera resta aperta regolarmente secondo le consuete modalità di accesso, anche se sono sospese le celebrazioni.

Come tutti gli eventi pubblici annullati, l'emergenza Coronavirus a Milano prevede che saltino anche incontri, iniziative e riunione precedentemente in programma negli Oratori, così come sono sospesi convegni e riunioni di formazione a livello diocesano (in particolare, la Due Giorni di Formazione del Clero, prevista presso il Centro Pastorale di Seveso e le tre Assemblee Ecclesiali delle Zone Pastorali di Rho, Monza e Sesto San Giovanni). La Curia arcivescovile è aperta al pubblico per erogare i consueti servizi.

Potrebbe interessarti anche: , Treni in Lombardia, nuova riduzione di orari e linee: le modifiche di Trenord , Un mese di Coronavirus: vivere e lavorare a un passo da Codogno , Coronavirus, code al supermercato? Ecco sito e app per scoprire dove il tempo di attesa è minore , Coronavirus, la Lombardia chiude (quasi) tutto fino al 15 aprile: i divieti della nuova ordinanza , «State a casa, fatelo per voi e per gli altri»: polizia con l'altoparlante in giro per Milano

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.