Blocco del traffico: a Milano domeniche a piedi con maratone e Giro d'Italia? Tutte le date

facebook.com/pg/MilanoMarathon

Milano, 17/02/2020.

Dopo il blocco totale della circolazione delle auto a Milano di domenica 2 febbraio per l'emergenza smog di inizio 2020, potrebbero ora moltiplicarsi le domeniche a piedi nel capoluogo lombardo. E non semplicemente come conseguenza del superamento consecutivo dei valori di Pm10 nell'aria, ma con date stabilite in anticipo in concomitanza con alcuni tra i principali eventi sportivi ospitati da Milano nell'arco di tutto il 2020.

L'idea di queste particolari domeniche ecologiche è stata lanciata a Palazzo Marino durante la commissione comunale di venerdì 14 febbraio 2020 dal consigliere Alessandro Giungi e ha subito destato un certo interesse. Al centro della proposta, la chiusura totale di Milano alle auto nei giorni delle manifestazioni dedicate ai runner - dalla StraMilano 2020 alla Milano Marathon 2020 - e nel giorno della tappa finale a Milano del Giro d'Italia 2020 di ciclismo. Tutte occasioni in cui sarebbero comunque previste modifiche massicce alla circolazione veicolare, con strade chiuse e divieti.

La proposta di chiudere Milano alle auto nelle domeniche dei grandi eventi sportivi è al momento solo un'ipotesi, della quale sono da valutare tutti i pro e i contro. La decisione finale spetta al sindaco Beppe Sala, che pure in diverse occasioni ci ha abituato a scelte coraggiose e non scontate. Ma quali sono le date delle possibili domeniche senza auto?

Domeniche senza auto a Milano: le possibili date del 2020

Se la suggestione di chiudere Milano alle auto in concomitanza con i principali eventi sportivi dovesse tramutarsi in realtà, quali sarebbero le date da segnarsi in agenda? Per avere un calendario delle ipotetiche domeniche a piedi, basta dare un'occhiata a quello degli eventi dedicati ai runner e alla data dell'arrivo a Milano del Giro d'Italia 2020.

La prima possibile domenica ecologica potrebbe essere quella del 22 marzo, giorno della StraMilano 2020, seguita dal 5 aprile, data della Milano Marathon 2020. Si salterebbe poi al 31 maggio con la tappa finale del Giro d'Italia 2020 da Cinisello Balsamo a Milano.

Dopo l'estate, una nuova domenica senza auto potrebbe svolgersi in occasione della Salomon Running 2020 del 27 settembre. A distanza ravvicinata, poi, ci sarebbero la Pittarosso Pink Parade 2020 del 4 ottobre e la Deejay Ten 2020 dell'11 ottobre. Infine, il 29 novembre è la data della Milano 21 Half Marathon.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter