Scoprire la natura al Museo dei Bambini di Milano: prorogata la mostra, orari e biglietti

facebook.com/pg/mubamuseodeibambinimilano
Rotonda della Besana Cerca sulla mappa

Milano, 24/01/2020.

MuBa, il Museo dei Bambini di Milano, centro per lo sviluppo e la diffusione di progetti culturali dedicati all'infanzia, festeggia oggi il primo anno di Natura: giocare e scoprire la natura con occhi nuovi, la mostra-gioco, che si rivolge a bambini dai 2 ai 6 anni, nata con l’intento di ampliare la capacità di osservazione dei bambini, fornendo loro strumenti che facilitino l’esplorazione della natura e proponendo attività ed esperienze che non si possono trovare fuori in una situazione naturalistica tradizionale.

Ad un anno dall’apertura, il 24 gennaio 2019, sono oltre 55 mila le persone che hanno visitato la mostra-gioco Natura e hanno allenato i loro sensi in questa palestra pensata per avvicinare i bambini alla natura e per far sì che conoscendola e amandola possano in un futuro molto prossimo prendersene cura.

Considerato il successo riscontrato nel primo anno e la grande richiesta da parte del pubblico, il MuBa ha deciso di prolungare l’apertura della mostra-gioco Natura fino al 30 giugno 2020.

Natura: il percorso della mostra

La mostra-gioco Natura è un percorso attivo e sensoriale che si snoda attraverso quattro diverse postazioni di gioco, ognuna delle quali indaga una categoria di percezione sensoriale ben precisa:

  • il prato smisurato dedicata allo spazio: un prato fuori scala dove si nascondono animali e vegetali proposti in tre dimensioni differenti;
  • il giardino incartato che indaga le forme presenti in natura (linea, cerchio, raggiera e spirale), approfondendo in particolare il tema della ricorsività;
  • la camera delle meraviglie dedicata alla materia: una vera e propria wunderkammer contenente una raccolta di materiali naturali e oggetti speciali dove tutti gli elementi naturali presenti sono esplorabili innanzitutto attraverso i sensi e anche attraverso l'uso di ingrandimenti;
  • il paesaggio di passaggio dedicato al colore: un percorso che si snoda attraverso otto passaggi nei quali i bambini scoprono come in natura esistano diverse e possibili sfumature dei colori naturali.

Natura: orari e biglietti della mostra

Le visite alla mostra Natura sono organizzate a turni di ingresso della durata di 75 minuti. Questi gli orari: dal martedì al venerdì alle ore 17.00 (biglietti: adulti 6 euro, bambini 8 euro); sabato, domenica e vacanze scolastiche alle ore 10.00, 11.30, 14.00, 15.30 e 17.00 (biglietti: adulti 7 euro, bambini 9 euro). Per info 02 43980402.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter