Giorno della Memoria 2020 a Milano: dal Memoriale della Shoah a Liliana Segre, gli eventi per non dimenticare

Andrea Martiradonna

Milano, 24/01/2020.

«L'indifferenza è più colpevole della violenza stessa. È l'apatia morale di chi si volta dall'altra parte: succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo. E la memoria vale proprio come vaccino contro l'indifferenza». Forti e dirette, le parole di Liliana Segre raccontano la verità di chi l'orrore dell'Olocausto e della follia nazista lo ha vissuto sulla propria pelle. Sopravvissuta ad Auschwitz, la senatrice a vita invita a non dimenticare, perchè se la memoria rende immuni dall'indifferenza, oggi più che mai prevenire è meglio che curare, affinchè ciò che è accaduto non accada più

Con questa consapevolezza, anche Milano non dimentica. A poche settimane dall marcia per Liliana Segre a Milano, la città della Madonnina si prepara a vivere intensamente il Giorno della Memoria 2020 a Milano con eventi nella giornata di lunedì 27 gennaio e non solo. In programma tanti incontri, come quello all'Università degli Studi di Milano, la conferenza sulla Shoah al Teatro Pime e l'incontro con Franco Perlasca all'Auditorium Stefano Cerri. Anche il teatro ricorda, con lo spettacolo Il Ballo di Irène al Conservatorio Giuseppe Verdi. Risponde la musica con il concerto per i compositori perseguitati alla Fondazione Pasquinelli.

Così tanti gli eventi a Milano per il Giorno della Memoria 2020 che il rischio è quello di dimenticare quali sono e dove si svolgono. Ecco quindi nel dettaglio gli eventi nel capoluogo lombardo per ricordare quello che è stato e rendere omaggio alle migliaia di vittime dell'Olocausto.

Giorno della Memoria: le visite, dal Memoriale ai bunker

Domenica 26 e lunedì 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria 2020, il Memoriale della Shoah di Milano ha in programma due giorni di porte aperte a tutti i cittadini per l'Open Day, per scoprire o a tornare in questo luogo simbolo di una delle più grandi tragedie della storia. Per effettuare le visite, libere o guidate, è obbligatoria la prenotazione anticipata

Tra gli eventi in programma anche le visite guidate di domenica 26 gennaio presso il Parco Nord di Sesto San Giovanni: qui, dalle ore 15.00, sono aperti e visitabili gli ex Bunker Breda, i rifugi antiaerei della V Sezione Aeronautica della Breda presenti in tutto il settore est del Parco Nord. Ingresso libero fino a esaurimento posti, anche in questo caso con prenotazione obbligatoria.

Il Giorno della Memoria a teatro: gli spettacoli

Gli eventi per non dimenticare passano anche dal palcoscenico e come ogni anno a Milano non mancano gli spettacoli dedicati alla tragedia della Shoah. Venerdì 24 gennaio 2020 presso la Cascina Cotica di Milano va in scena la lettura teatrale Voci per non dimenticare: testimonianze di donne segregate nei lager. In doppia replica venerdì 24 e sabato 25 gennaio allo Spazio Banterle di Milano risuonano le dolcissime parole di Etty Hillesum con lo spettacolo Etty Hillesum, la ragazza che non voleva inginocchiarsi

È una storia realmente accaduta durante l’invasione nazista in un paese della Polonia quella raccontata da venerdì 24 a lunedì 27 gennaio presso lo Spazio Teatrale DiLà di Milano, dove va in scena lo spettacolo Il peso dell'aria.

Torna anche lo spettacolo I me ciamava per nome: 44.787 Risiera di San Sabba, che porta in scena, in tutto il suo orrore, la testimonianza dell'unico lager nazista in Italia munito di forno crematorio. L'appuntamento è prima al Piccolo Teatro Grassi nella serata di lunedì 27 gennaio, poi al Teatro della Cooperativa con repliche da martedì 28 a domenica 2 febbraio 2020.

Il Cielo sotto Milano, il primo teatro al mondo in una metropolitana, celebra il Giorno della Memoria lunedì 27 gennaio con lo spettacolo Sembrava danzare: storia del pugile che sfidò Hitler. Infine segnaliamo che venerdì 31 gennaio al Teatro Padre Reina di Rho (Milano) Maddalena Crippa, Debora Villa e Rossana Mola portano in scena la storia tutta milanese di Matilde e il tram per San Vittore, con testo e regia di Renato Sarti.

Giorno della Memoria 2020: gli incontri a Milano

Molti degli eventi in programma a Milano per la il Giorno della Memoria si traducono in incontri. Ad esempio, domenica 26 gennaio 2020 presso l’Auditorium Stefano Cerri di Milano è in programma un incontro con Franco Perlasca, figlio di Giorgio Perlasca che nel 1944 salvò dallo sterminio migliaia di ebrei. 

Lunedì 27 gennaio è da segnalare una performance a tema sulla piazza dell'Università Milano-Bicocca. Nella stessa data l'Università Statale di Milano celebra il Giorno della Memoria con un excursus storico sul linguaggio dell'odio, con poesie e musiche di Viktor Ullmann. L'ingresso è libero: qui il programma completo dell'incontro. Lunedì 27 gennaio 2020 all'Ex Albergo Regina di Milano è inoltre in programma un incontro per il 75esimo anniversario della vittoria sul nazi-fascismo

Nella mattina di mercoledì 29 gennaio al Teatro del Pime di Milano è in programma l'incontro Un viaggio dalla Shoah al tempo presente, a cura dell'associazione Giardino dei Giusti di Milano. Domenica 2 febbraio 2020, infine, il Memoriale della Shoah di Milano ospita un incontro con Liliana Segre, senatrice a vita e sopravvissuta alla Shoah, dal titolo Coloro che non hanno memoria del passato sono condannati a ripeterlo.

Giorno della Memoria 2020, i concerti per non dimenticare 

Il Giorno della Memoria 2020 è anche in musica a Milano. La Fondazione Antonio Carlo Monzino presenta lunedì 27 gennaio, presso la Fondazione Pasquinelli, un omaggio a compositori perseguitati, le cui note tuttavia hanno superato le barriere della repressione. La stessa sera a Villa Simonetta gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado presentano il concerto tratto dal Quartetto per la fine del tempo di Oliver Messiaen.

Ancora lunedì 27 gennaio, nella Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, è in programma lo spettacolo musicale Il Ballo di Irène con Alessia Olivetti, scritto e diretto da Andrea Murchio in collaborazione con Bruno Maida e con le musiche degli studenti del Conservatorio. Allo Spazio Contemporaneo Carlo Talamucci di Sesto San Giovanni, invece, il cantautore Michelangelo Giordano è protagonista del concerto Oltre il Confine per commemorare le vittime dell'Olocausto: anche in questo caso l'appuntamento è per lunedì 27 gennaio, Giorno della Memoria.

Mostre a Milano per il Giorno della Memoria 2020

Ricordo e memoria a Milano passano anche attraverso le mostre, con tante esposizioni da visitare per non dimenticare. Dal 23 gennaio al 23 febbraio le Gallerie d'Italia di piazza Scala ospitano la mostra Storie restituite: documenti della persecuzione antisemita nell'Archivio Storico Intesa Sanpaolo, dedicata alla confische agli ebrei durante le leggi razziali.

Fino a venerdì 7 febbraio la Casa della Memoria di Milano ospita la mostra Frida e le altre. Storie di donne, storia di guerra: Fossoli 1944. Il Giorno della Memoria 2020 alla Biblioteca Valvassori Peroni di Milano viene onorata con una mostra fotografica e una serie di letture con intermezzi musicali: l'appuntamento è per giovedì 23 gennaio dalle ore 18.00 con l'inaugurazione della mostra Binario 21: per non dimenticare, aperta al pubblico fino a sabato primo febbraio.

Dove portare i bambini per il Giorno della Memoria

Anche e soprattutto le nuove generazioni devono conoscere l'orrore dell'Olocausto per far sì che mai, in futuro, una catastrofe simile possa ripetersi. Per questo, in occasione del Giorno della Memoria, oltre alle tante iniziative a cura delle scuole, sono in programma anche diversi eventi dedicati ai bambini: è il caso del laboratorio Che memoria da albero!, organizzato presso la Fondazione Catella nella mattina di domenica 26 gennaio.

Altro appuntamento per i bambini è con il reading per la Giornata della Memoria Manifesto Umanità vs Indifferenza: un momento di raccoglimento e letture in programma sabato primo febbraio alla Libreria dei Ragazzi di Milano.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter