Blocco del traffico a Milano: anche sabato e domenica stop ai diesel Euro 4?

Blocco del traffico a Milano: anche sabato e domenica stop ai diesel Euro 4?

Attualità Milano Venerdì 17 gennaio 2020

Milano - È una domanda che a Milano, e non solo, in molti si stanno facendo: le misure di secondo livello del protocollo aria della Regione Lombardia attive dal 15 gennaio 2020 sono valide anche il sabato e la domenica? Ebbene, non ci sono dubbi, e la risposta è sì.

In base a quanto si legge dall'Ordinanza 02/2020 del Comune di Milano lo stop dei veicoli più inquinanti - diesel fino a Euro 4 per trasporto persone - è valido tutti i giorni fino a cessata emergenza smog, compresi sabato, domenica e festivi: un'occasione, soprattutto nella tranquillità del weekend, magari per scoprire i mezzi di mobilità sostenibile che si possono usare a Milano. L'ordinanza prevede il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con prestazioni energetiche e ambientali che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 4 stelle.  

Chi può circolare a Milano con il blocco del traffico e in quali orari

Le misure temporanee di secondo livello scattano dopo il decimo giorno di superamento consecutivo dei valori di Pm10 nell'aria (ma in questo caso il Comune di Milano aveva anticipato lo stop di due giorni) e prevedono lo stop dei veicoli per trasporto persone diesel fino a Euro 4, tutti i giorni (compresi sabato, domenica e festivi) in orario 8.30-18.30. Per quanto riguarda invece i veicoli per trasporto merci (veicoli commerciali), il blocco del traffico è previsto in orario 8.30-18.30 per i diesel fino a Euro 3 e in orario 8.30-12.30 i diesel Euro 4.

Quanto durano le misure per la qualità dell'aria in Lombardia

Il rientro da un livello di criticità avviene se la concentrazione misurata nel giorno che precede il controllo (domenica e mercoledì) è inferiore a 50 µg/m3 e le previsioni per il giorno in corso e per quello successivo sono favorevoli alla dispersione degli inquinanti; oppure se le rilevazioni mostrano un valore inferiore al limite di 50 µg/m3 per due giorni consecutivi nei quattro giorni che precedono il controllo.

La disattivazione delle misure ha effetto a partire dal giorno successivo a quello in cui viene dichiarato, sui siti di Regione Lombardia ed Arpa Lombardia, il rientro al livello di nessuna allerta.

Potrebbe interessarti anche: , I nomi più diffusi a Milano nel 2020 sono Leonardo, Sofia e Giulia. Tra i cognomi domina Hu , A Milano rinasce Cascina Sella Nuova: alloggi, orti, servizi per bambini e un museo digitale nel nuovo progetto , Atm Milano, al via i rimborsi agli abbonati per le mensilità non utilizzate a causa del lockdown , Milano in lizza per diventare Capitale Europea dell'Innovazione 2020 , Area C sospesa ad agosto 2020? Solo in alcuni giorni: date, orari e quanto costa

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.