Il muro della gentilezza a Milano, dove si trova? La solidarietà appesa fra vestiti, libri e beni per tutti

Attualità Milano Mercoledì 8 gennaio 2020

Il muro della gentilezza a Milano, dove si trova? La solidarietà appesa fra vestiti, libri e beni per tutti

Il muro della gentilezza a Milano
© facebook.com/tempiodelfuturoperduto

Milano - Non solo un simbolo di divisione e separazione: a Milano anche i muri sono capaci di unire le persone. A dimostrarlo è il progetto del muro della gentilezza che, a partire da martedì 7 gennaio 2020, fa da ponte tra i meno fortunati in cerca di un giubbotto, un vestito per affrontare l'inverno o un libro e i donatori che volontariamente possono lasciare un pensiero per il prossimo. Il muro si trova in via Luigi Nono 7 a Milano, ed è accessibile a tutta la popolazione, cittadini e non.

A erigere questo muro solidale, quasi un ossimoro, i ragazzi del Tempio del Futuro Perduto, lo spazio culturale (ri)nato nel 2018 dopo la ristrutturazione da parte un gruppo di associazioni culturali milanesi di uno dei tanti edifici in disuso e abbandonati della Fabbrica del Vapore di Milano.

Come spiegano gli stessi volontari del Tempio del Futuro Perduto sulla loro pagina Facebook, gli spazi di via Nono fungono già da due anni da punto di raccolta permanente di vestiti usati, poi destinati a senzatetto e missioni umanitarie. Questo muro della gentilezza ha dunque la funzione di favorire e amplificare il progetto di scambio. Un modo intelligente di disfarsi di indumenti dismessi (ma in buono stato) o degli oggetti che inutilmente affollano le nostre cantine.

Vestiti invernali ed estivi, sciarpe, cappelli, beni di prima necessità come cuscini, sacchi a pelo e spazzolini, ma anche libri e molto altro si apprestano dunque ad addobbare questo muro della gentilezza a Milano. In quali orari accedervi? È possibile lasciare il proprio contributo (o approfittarne) dal lunedì al venerdì, tra le 10.00 e le 19.00.

Potrebbe interessarti anche: , Stop al blocco del traffico, a Milano domenica 23 e lunedì 24 febbraio si circola regolarmente , Coronavirus, a Milano e in Lombardia scuole chiuse da lunedì 24 febbraio e annullati tutti gli eventi , Milano arcobaleno! Panchine rainbow nei quartieri, ecco dove sono le prime 10 , Alda Merini diventa la Superwoman dei Navigli: le opere di Lediesis per la Milano Fashion Week , Blocco del traffico: a Milano domeniche a piedi con maratone e Giro d'Italia? Tutte le date

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.