Come imparare a volersi bene? A Milano il workshop Scrivere la mente con Nicoletta Cinotti

Contenuto in collaborazione con Nicoletta Cinotti

Milano, 08/01/2020.

25 gennaio, 21 marzo e 9 maggio 2020: queste le tre date da segnare in agenda per chi vuole imparare a volersi bene. Tre occasioni per partecipare, a Milano, al workshop Scrivere la mente con Nicoletta Cinotti, psicoterapeuta specializzata in analisi bioenergetica e mindfulness teacher con il Center for Mindfulness per il protocollo Mbsr e con la Metta Foundation per il protocollo di Mindfulness Interpersonale.

Il progetto Scrivere la mente nasce dall’integrazione tra la mindfulness e la scrittura, per trovare quelle parole che danno forma alla nostra mente e che costruiscono spesso anche la ripetizione delle nostre storie. Nasce come laboratorio e poi diventa un libro - Scrivere la mente ovvero come non lasciare che la mente scriva a caso la tua vita - pieno di esercizi pratici, sia di scrittura che di consapevolezza, con stimoli per cercare il fattore di realizzazione e cambiamento dentro di noi. Oggi lo si può mettere in pratica anche a Milano, oltre che Genova, con laboratori dedicati.

Per strano che possa sembrare, il fattore di realizzazione e cambiamento ruota attorno all’amore. Non è una affermazione romantica, anche se potrebbe suonare così: il nostro fattore di crescita è strettamente legato a come ci siamo sentiti amati e a come abbiamo imparato ad amarci e ad amare. Da lì si estende, come i cerchi di un sasso che cade nell’acqua, al nostro modo di stare in relazione con gli altri. Con chi amiamo, con i nostri amici e con gli sconosciuti. Se non riusciamo ad amare dobbiamo entrare in una relazione di dominio, di potere, in cui imponiamo o subiamo, siamo vittime o carnefici e questo occupa e dirige tutte le nostre energie, dando forma alla nostra vita.

Così quello che scrive la nostra mente non è solo la storia che ci raccontiamo ma quell’insieme implicito di atti e parole interiori con cui entriamo nel territorio dell’amore. Per questa ragione il laboratorio è strutturato su tre incontri. Il primo incontro (sabato 25 gennaio 2020) è dedicato alla relazione che abbiamo con noi stessi e con il nostro critico interiore. Il secondo (sabato 21 marzo 2020) esplora la nostra relazione con gli altri, dai colleghi, agli amici, ai vicini di casa soprattutto quando non sono come vorremmo, anche quando non sono all’altezza dei nostri standard. Il terzo laboratorio (sabato 9 maggio 2020) permette di esplorare il nostro modo di vivere le relazioni affettive: il modo in cui entriamo nella ripetizione ma, soprattutto, il modo per uscirne.

Tutto questo comunque non inizia con un discorso. Inizia con le parole. Noi iniziamo così a costruire la mente. Poche parole che teniamo strette e che rivelano la loro bellezza perché, quando iniziamo a parlare, le parole nascono nel corpo. I bambini sono poeti perché le parole, prima ancora che dirle, le sentono. Non perdiamo questa capacità: abbiamo solo bisogno di risvegliare la nostra mente sensoriale, quella che avevamo attiva da piccoli, per riconoscere il suono, il potere e la bellezza delle parole e lasciarle risuonare dentro di noi. Così bastano pochissime parole per scrivere la mente. A volte sono lance come cacciatori, a volte fiori come contadini, a volte parole guerriere, a volte parole sconfitte. Parole i cui bordi sono disegnati dal silenzio tagliente in cui brillano. Perché noi, per imparare a parlare, iniziamo ascoltando. Ascoltiamo e le parole brillano nel silenzio dell’ascolto.

I tre workshop con Nicoletta Cinotti a Milano si svolgono presso Semplicemente Mindfulness, in via San Calocero 3, in orario 10.00-18.00. Il costo è di 150 euro a incontro e di 360 euro per chi fa il percorso completo (fattura sanitaria detraibile). Per ulteriori informazioni, consultare il sito di Nicoletta Cinotti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter