Capodanno 2020 in piazza: in Lombardia fuochi d'artificio, concerti e feste sotto le stelle - Milano

Capodanno 2020 in piazza: in Lombardia fuochi d'artificio, concerti e feste sotto le stelle

Musica Milano Venerdì 27 dicembre 2019

© Cristian Santinon/flickr

Milano - Non avete ancora prenotato il cenone di Capodanno al ristorante? L’ultimo dell’anno a teatro non fa per voi? Sentite già la claustofobia dei locali di Milano a Capodanno? La cara vecchia opzione del Capodanno in piazza si appresta, anche nel 2020, a salvare la serata ai meno organizzati o agli amanti delle feste a cielo aperto. Non poteva mancare nella nostra rassegna di eventi per festeggiare la serata di martedì 31 dicembre 2019 qualche suggerimento sui migliori Capodanni nei centri storici e nelle piazze della Lombardia.

Il primo rintocco di mezzanotte del 2020 è infatti accompagnato, in molte piazze d’Italia, da feste, concerti e serate all’aperto. Dj-set, esibizioni dal vivo e fuochi d'artificio animano anche in Lombardia i centri cittadini: fra le manifestazioni di piazza più attrezzate per accogliere con le dovute cerimonie il Capodanno 2020 rientrano vere e proprie serate a tema e concerti.

Musica in piazza, da Milano alla Lombardia

Sfidando il freddo, migliaia di persone abbandoneranno, dopo il cenone, ristoranti e case imbandite, per seguire dal vivo i concerti in programma nell’attesa di mezzanotte. Una prima menzione spetta al concertone di Capodanno in piazza Duomo a Milano. L'appuntamento, che si presenta come il primo Capodanno in piazza attento alla sostenibilità, vede quest'anno come padrini Lo Stato Sociale, la regina della notte Myss Keta e i Coma_Cose. Il consiglio è sempre quello di recarsi in piazza con un largo anticipo, e di controllare gli orari di bus e metro previsti da Amt per la notte di Capodanno.

Fra gli appuntamenti con la musica live in giro per la Lombardia spicca il concerto di Omar Pedrini, che torna nella sua Brescia, in piazza della Loggia, per la serata di Capodanno 2020. A Lissone (Monza e Brianza) scaldano il Capodanno in piazza i Bomba Titinka: jazz, electro swing e world risuonano in piazza Libertà in attesa del conto alla rovescia, con tanto di brindisi e panettone di mezzanotte.

In concerto a Capodanno anche i Subsonica, che si preparano a riempire piazza Sordello a Mantova con una tappa del loro tour di promozione del nuovo album Microchip temporaleChiudono la serata i tradizionali fuochi d'artificio sul Lungolago.

Fuochi d'artificio e luci di Capodanno

Fra i vantaggi che ripagano appieno il trascorrere la mezzanotte al freddo ci sono gli spettacoli pirotecnici e l'emozione dei fuochi d'artificio, da ammirare in prima fila nelle piazze. Spettacoli di luce, allestimenti scenografici e dj-set accompagnano il Capodanno 2020 in molte piazze della Lombardia. Tra gli appuntamenti più suggestivi, anche quest'anno il Capodanno sul lago di Como. La magia dei fuochi d'artificio riflessi sulle acque saluta a dovere il 2020 con una cascata di luci, direttamente da una piattaforma galleggiante sul lago.

Gli amanti della montagna che hanno potuto approfittare delle festività per concedersi qualche giorno sulla neve si ritroveranno anche a Tirano (Sondrio). La località ospita una grande festa di Capodanno in piazza Cavour, un ritrovo accompagnato dal dj-set di Dj Andres Diamond e a base di spettacoli led e graffiti digital.

Feste e spettacoli di Capodanno a cielo aperto

Altro lago, altra piazza, altra festa. Anche a Iseo (Brescia) il Capodanno 2020 si festeggia all'aperto, sotto un palco illuminato e con tanta musica dal vivo. Padrini della serata la giovane artista bresciana Debora Manenti e gli scatenati Rock a Domicilio.

Molti avranno già perlomeno sentito parlare del format che ormai da anni porta nei dancefloor nostrani la musica dance e lo stile zarro. Ora i tamarri invadono anche la piazza di Parabiago (Milano), dove Dj Matrix presenta la Zarro Night di Capodanno 2020. A salutare il nuovo decennio una festa con tutto il meglio (e il peggio) degli anni '90.

Restando in zona Milano, il Capodanno si festeggia a cielo aperto anche da Mare culturale urbano. Nella piazzetta della Cascina Torrette spettacoli di lanterne, cenone e dj-set di Missin red e Luca De Gennaro brindano al 2020; pro della serata, un'animazione parallela tutta dedicata ai bambini. A Lodi grande festa in piazza della Vittoria con Sara Elle, gli Smash Up e il comico Giorgio Verduci, che accompagnano il Capodanno 2020 con uno show di musica e risate.

Chi corre a Capodanno...

Una festa alternativa ormai consolidatasi come una tradizione quella di Vigevano (Pavia), dove torna la Scarpadoro di Capodanno. Che si partecipi alla corsa non competitiva o che si prenda parte alla camminata nel centro storico, l'importante è raggiungere la mezzanotte a piedi, per poi brindare insieme al 2020 nel corso delle premiazioni, stanchi ma felici.

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.