Natale e Santo Stefano 2019: cosa fare e dove andare a Milano

Natale e Santo Stefano 2019: cosa fare e dove andare a Milano

Weekend Milano Martedì 24 dicembre 2019

Milano - Gli irriducibili Grinch se ne saranno fatti una ragione ormai: impossibile voltare la faccia allo spirito del Natale, che pervade ogni angolo di Milano ormai da qualche tempo. L'appuntamento clou delle festività è finalmente giunto, e la città non si fa trovare impreparata. Le giornate di mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre si tingono di rosso sul calendario, e offrono l'occasione per eccellenza di trascorrere due giorni insieme ai propri cari. Come districarsi fra i tanti eventi, villaggi tematici, piste di pattinaggio e mercatini? Eccoci pronti con qualche spunto su cosa fare e dove andare a Natale e a Santo Stefano 2019 a Milano.

Naturalmente ce n'è per tutti. Per chi si è fatto prendere dai sensi di colpa prima ancora di aver digerito e si vuole mettere già in cammino per smaltire il pranzo di Natale (o almeno provarci) non mancano le idee outdoor, dalle passeggiate alle gite in bicicletta. Per chi vuole approfittare delle ferie di Natale e Santo Stefano per darsi alla macchia e avventurarsi fuori porta, nel segno dello sport o di una giornata lontano da Milano.

Ce n'è per le menti curiose che trascorreranno le feste al riparo di un museo, nei corridoi di una mostra o sulle poltroncine di un cinema, e anche per chi non riesce a rinunciare a un concerto dal vivo nemmeno a Natale. Infine, Milano si presta perfettamente per chi ama la semplicità delle tradizioni: dai mercatini di Natale alle piste di pattinaggio, dai Villaggi di Babbo Natale alle casette degli Elfi.

Natale e Santo Stefano outdoor: gli itinerari più dinamici 

Come le previsioni del tempo per Natale e Santo Stefano sembrano incoraggiare, martedì 25 e giovedì 26 Milano invita tutti a lasciare il proprio nido una rigenerante passeggiata. La città offre una serie di affascinanti itinerari all'aria aperta, da percorrere a piedi o in bicicletta, come il percorso della Strada delle abbazie, che discende fino al cuore del Parco Agricolo Sud e del Parco del Ticino. Cavalcando le due ruote, è sempre valido il suggerimento di una pedalata lungo i Navigli, sulle ciclabili che costeggiano il Grande, il Pavese e il Martesana.

Senza allontanarsi troppo, anche nel centro cittadino di Milano la natura accoglie i viandanti a Natale e a Santo Stefano. Basta concedersi una passeggiata nella grande Biblioteca degli Alberi di Porta Nuova, o andare a curiosare fra i cancelli di Villa Invernizzi, alla scoperta (forse) dei suoi magici fenicotteri rosa.

Con un po' di organizzazione, e chi ama gli sport invernali non ne sarà sprovvisto, Natale e Santo Stefano sono le giornate perfette per concedersi una discesa sulle alture innevate. L'intera Lombardia offre agli sciatori innumerevoli piste e impianti nella stagione invernale, ma non mancano anche gli itinerari dove sciare vicino Milano. Se invece lo sport proprio non fa per voi, che ne dite di una gita fuori porta fra la preziosa natura dei Parchi Reali di Monza o lungo le antiche mura di Bergamo?

L'arte del Natale a Milano: mostre, cinema e cultura in città

Non è necessario scappare da Milano per trovare un po' di pace a Natale e Santo Stefano. Spostandosi per il centro cittadino, approfittando della sospensione (solo nei festivi) dell'Area C o degli orari speciali dei mezzi pubblici, i due rossi del calendario lasciano senza scuse i pigri del non ho tempo. Mostre e musei, civici ma non solo, di Milano rispetteranno aperture straordinarie, per permettere a tutti di ammirare i gioielli artistici e culturali della città. in mostra gratis anche l'Annunciazione di Filippino Lippi a Palazzo Marino.

Anche a Natale e Santo Stefano, the show must go on. Così, i cinema di Milano sono già attrezzati per proiezioni d'eccezione, dedicate ai bambini e agli adulti. Il Mic - Museo Interattivo del Cinema festeggia invece con la rassegna Ritratti d'Autore dedicata ai grandi classici d'arte di Ottocento e Novecento. Incontri, laboratori per bambini e concerti natalizi sono invece in programma anche alla Casa della Memoria, dove uno speciale Cantiere delle feste riunisce grandi e piccoli.

Musica Maestro, anche a Natale

Potevano mancare i concerti anche nel giorno di Natale? Fra le tante opzioni da prendere in considerazione per smaltire i panettoni e i pranzi luculliani rientrano anche le feste e i concerti dal vivo. Al Bloom di Mezzago il gipsy jazz dei Très Manouche in concerto. A Santo Stefano appuntamento con la musica natalizia per eccellenza: al Blue Note l'Harlem Gospel Choir in concerto. Musica anche a passeggio lungo il Naviglio Grande, dove la rassegna Note sull'Acqua propone ogni sera una esibizione e un concerto diverso.

Mercoledì 25 dicembre appuntamento fisso con Ilario Alicante e il suo dj-set di Natale allnightlong. Gli spazi del SAM - Sampling Moods ospitano insieme a Marco Dionigi la serata Caldissima, dall'aperitivo all'alba. Le atmosfere si tingono invece di gotico a Live Club di Trezzo sull'Adda (Milano), dove la Spleen Orchestra presenta il concerto A Burton's Nightmare, insieme al party con dj-set Cattivissimo

Villaggi, mercatini e Babbi Natale: non è mai abbastanza!

Ultima ma certo non meno importante, la categoria dedicata al Natale vero e proprio. Se è vero che il 25 e il 26 dicembre cadono una volta l'anno, meglio fare abbondante scorta della magia delle feste e non perdersi nessuno degli eventi offerti da Milano. La notizia della settimana è che lo sventurato Sogno del Natale, il villaggio all'Ippodromo di San Siro, ha chiuso i battenti in anticipo, ma gli altri Villaggi di Babbo Natale sono comunque pronti a riempire il vuoto.

C'è il Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Pubblici Indro Montanelli, dove fra piste di pattinaggio, slitte, cinema in 5d e alberi di Natale interattivi attendono grandi e piccini. Nel giorno di Santo Stefano, anche un passaggio di testimone: Babbo Natale si concede un meritato riposo e cede il posto a Mamma Natale, che accoglierà i bambini fino all'arrivo della Befana.

Aperto anche il Villaggio di Natale in Stazione Centrale a Milano: già provatto a volare sulla zipline sopra Duca D'Aosta? Anche se i regali sono già stati consegnati, i tradizionali mercatini di Natale a Milano proseguono con la loro esposizione di oggetti di hobbistica, artigianato e enogastronomia; non è mai troppo tardi per un pensierino, per gli altri o per se stessi.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.