Capodanno 2020 con i bambini a Milano: dal circo al teatro ai cenoni

Capodanno 2020 con i bambini a Milano: dal circo al teatro ai cenoni

Bambini Milano Martedì 24 dicembre 2019

Fuochi d'Artificio a Leolandia

Milano - La fatidica questione del cosa fare a Capodanno 2020 si fa ancora più ardua per le famiglie con bambini, nell'eterna ricerca di eventi a portata di piccoli ma allo stesso tempo coinvolgente per gli adulti. Le opzioni per trascorrere l'ultimo dell'anno con i propri bambini a Milano in realtà non mancano, e vi proponiamo qui qualche spunto in città e dintorni, divisi per categorie tematiche.

A dispetto di tanti pregiudizi, il Capodanno 2020 a teatro può essere un compromesso per famiglie; pullulano, nei cartelloni milanesi, spettacoli e show a prova di bambini, per tenerli incollati sulla sedia fino al brindisi più speciale. Affini, ma in un diverso contesto, sono l'opzione circo e l'opzione parco avventura (fra tutti Leolandia), che sostituiscono agli spalti un'atmosfera più informale, in alcuni casi con tanto di cenone.

Se si preferisce rimanere in città, a Milano i Villaggi di Natale e le piste di pattinaggio mettono a disposizione i propri addobbi per tutto il pomeriggio del 31; per chiudere la serata, cenoni di Capodanno con menù per bambini e animazione.

Bambini a teatro per Capodanno 2020?

Portare i bambini a teatro può sembrare scoraggiante, ma non se si sceglie lo spettacolo giusto. I cartelloni dei teatri di Milano propongono un ventaglio di show, musical ed esibizioni adatte a tutta la famiglia e capaci di coinvolgere tutti i piccoli con scenografie colorate e spettacolari acrobazie.

Spiccano naturalmente le serate circensi. Il dirigibile dei Sonics si alza in volo per Capodanno 2020 con le acrobatiche coreografie su speciali e originali macchine sceniche, capaci di attirare l'attenzione dei bambini distratti: l'appuntamento è per martedì 31 dicembre dalle 22.00 al Teatro degli Arcimboldi.

Anche quest'anno trascorre il suo Capodanno a Milano il clown russo Slava Polunin con il suo Slava's Snowshow, per chi se lo fosse perso o per chi volesse tornare a sognare con le scene, le invenzioni, e i personaggi in continua evoluzione, al Piccolo Teatro Strehler; lo spettacolo, adatto a bambini dagli 8 anni, replica il 31 dicembre alle 16.00. Fra le serate di giocoleria e clownerie in programma segnaliamo anche, al Piccolo Teatro Martesana di Milano alle 21.00,Yes Land di e con Giulio Lanzafame.

Direttamente dall'Atelier Carlo Colla & Figli, al Piccolo Teatro Grassi in via Rovello 2 a Milano anche la nuova messa in scena di Dalla Terra alla Luna; la favola in musica del principe Capriccio prende vita alle 16.00 di martedì 31. Il Teatro Elfo Puccini di Milano presenta invece, nella Sala Bausch alle 18.00, una speciale replica di Capodanno dello spettacolo per bambini consigliato dai 6 anni Pollicino speciale.

Fra contorsionisti e mangiafuoco: Capodanno con i bambini al circo

Il magico tendone del circo può diventare il teatro perfetto per un Capodanno da vivere insieme ai bambini. Giocolieri, acrobati e clown maldestri riempiono la serata di martedì 31 con numeri di magia e tante risate, accompagnando le famiglie al brindisi di mezzanotte e poi scendendo in pista insieme a loro. A Peschiera Borromeo il Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei festeggia l'ultimo dell'anno con uno show di acrobazie e contorsionismo, rigorosamente senza animali, con tanto di ricca cena a buffet, brindisi a mezzanotte e musica per ballare (20.30).

Fra le opzioni anche la proposta etica del Dream Circus, il circo senza animali che con la sola abilità di contorsionisti, maghi e acrobati sospesi in aria allieta tutte le feste a Bellinzago Lombardo (Milano), veglione di Capodanno 2020 compreso (dalle 22.00).

Cenoni con animazione per bambini

Fra le mete più ambite dalle famiglie per il Capodanno non può non rientrare anche Leolandia, il parco a tema di Capriate San Gervasio (Bergamo) allestito a dovere per il Natale incantato. La pista di pattinaggio, i 50 chilometri di luminarie e tutti i personaggi più amati del mondo dei cartoni attendono i bambini anche per l'ultimo giorno dell'anno. Nella notte di San Silvestro menù gourmet e servizio al tavolo al ristorante Tana di Leo per adulti abbinato ad animazione, area giochi, musica dal vivo e menù speciale per i bambini. A mezzanotte, uno spettacolo di fuochi d’artificio dà il via al grande party di Capodanno 2020.

Tornando nel capoluogo lombardo, Mare culturale urbano organizza alla Cascina Torrette di Milano una serata con cenone nel cortile. Un menù tutto dedicato ai piccoli e una serie di animazioni e attività intrattengono i cuccioli; dalle 23.30 i dj-set nel cortile della Cascina con lenticchie e spumante per tutti.

Capodanno in pista: dove pattinare sul ghiaccio

Un'altra opzione che Milano offre alle famiglie in cerca di svago nella sera di Capodanno 2020 sono le innumerevoli piste di pattinaggio che, specialmente nel periodo natalizio, pullulano in città. Nel pomeriggio del 31 dicembre 2019 dunque i bambini possono aspettare il 2020 scorrazzando sul ghiaccio nel Villaggio delle Meraviglie dei Giardini Indro Montanelli (aperta fino alle 18.00, con ultimo ingresso un'ora prima), fra street food, giostre e la Casa di Babbo Natale.

Accanto alla Biblioteca degli Alberi di Milano, rimane aperta fino alle 19.00 di martedì 31 dicembre anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio di piazza Gae Aulenti. Dalle 10.30 alle 21.30 di sera aperto anche il patinoire dei Bagni Misteriosi, la pista di pattinaggio sul ghiaccio che occupa la piscina del Franco Parenti. A bordo vasca cioccolata calda, vin brulè e musica accompagnano tutta la famiglia verso la serata di Capodanno.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.