Allerta neve a Milano venerdì 13 dicembre 2019 e previsioni meteo per il weekend

Flickr.com / Francesco Negri

Milano, 12/12/2019.

È stata emanata dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia un'allerta meteo per rischio neve che riguarda il bacino di Milano. Per questo il Comune ha  attivato il Centro Operativo Comunale (Coc) presso la centrale operativa della Protezione Civile a partire dalle ore 00.01 di venerdì 13 dicembre 2019, per il monitoraggio della situazione meteo e delle precipitazioni in città. 

Il Coc prevede di effettuare un aggiornamento sulle condizioni meteo per coordinare gli interventi necessari in caso di nevicate o gelate. Amsa con i mezzi spargisale e Atm sono preallertate e pronte ad attivarsi per prevenire problemi di viabilità su strade, direttrici dei mezzi pubblici e fermate delle metropolitane.

Il Comune di Milano invita i cittadini a scegliere i mezzi pubblici per gli spostamenti di venerdì 13 dicembre. Ad amministratori di condominio e ai negozi che affacciano su strada in caso di neve e gelate viene richiesto di spargere sale sui marciapiedi (lo sgombero della neve nelle aree antistanti gli stabili privati compete ai proprietari degli stessi immobili). Sono stati preallertati anche gli uffici pubblici del Comune e le scuole dell'infanzia ed elementari, che comunque restano aperte.

Previsioni meteo a Milano per il weekend

Le previsioni meteo parlano di una perturbazione che potrebbe portare neve anche in pianura per tutta la notte tra giovedì 12 e venerdì 13 dicembre: tra le città della Lombardia in cui è prevista neve ci sono Milano, Varese, Pavia, Monza, Lodi, Bergamo, Brescia e Mantova. Secondo Arpa Lombardia, la giornata di venerdì 13 dovrebbe essere caratterizzata da precipitazioni sparse a carattere nevoso anche in pianura fino alle ore centrali, e in esaurimento a partire dal tardo pomeriggio da Ovest a Est.

Sabato 14 dicembre, niente neve a Milano e in pianura: secondo le previsioni il cielo dovrebbe presentarsi poco nuvoloso su tutta la Lombardia, tranne nella prima mattinata sulle fasce alpine oltre i 900 metri. Il weekend prosegue poi domenica 15 dicembre all'insegna del cielo poco nuvoloso e con piogge generalmente assenti, se non in serata nel pavese. Ricordiamo che domenica 15 è anche previsto uno sciopero dei treni a Milano e in Lombardia. Con tutte queste informazioni su meteo e viabilità non vi resta che organizzare cosa fare nel vostro weekend a Milano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter