Capodanno Milano 2020 a teatro. Spettacoli, musica e commedie con brindisi: orari e biglietti

Capodanno Milano 2020 a teatro. Spettacoli, musica e commedie con brindisi: orari e biglietti

Teatro Milano Giovedì 12 dicembre 2019

Sonics

Milano - Si avvicina l'ultima notte dell'anno e, salvo le partenze dell'ultimo minuto, in molti sono pronti a trascorrere gli istanti del conto alla rovescia sotto la Madonnina. Fra i molti centri di aggregazione culturale di Milano, anche i teatri chiamano a sé il proprio pubblico per festeggiare insieme la notte di Capodanno 2020. Spettacoli, concerti, musical, ma anche sketch comici, incursioni di ospiti famosi e panettone, il tutto in una cornice curata come quella delle platee teatrali meneghine.

Se pensate che trascorrere la sera di Capodanno a teatro significhi festeggiare il countdown seduti e in silenzio, un'occhiata ai cartelloni delle stagioni milanesi potrebbe farvi ricredere. I teatri, ciascuno con le sue peculiarità e con i suoi punti forti, prendono per mano il pubblico e lo portano con sé attraverso le risate dei comici, le coreografie dei musical, le scenografie degli spettacoli. Dopo aver riflettuto, riso e ballato con gli attori, la platea si apre infine al brindisi a mezzanotte con panettone, garantito in quasi tutti i teatri di Milano per la notte di Capodanno 2020.

Gli spettacoli in programma per la serata di martedì 31 dicembre 2019 sono moltissimi, nella fitta agenda teatrale di Milano; non c'è che l'imbarazzo della scelta dunque per il Capodanno 2020, dagli eventi pensati appositamente per l'ultimo addio al 2019 alle repliche speciali di spettacoli in cartellone. Il teatro costituisce infine anche una valida alternativa per famiglie: come in tutte le città che si rispettino, anche a Milano i teatri si preparano ad accogliere i bambini con spettacoli ad hoc per la notte di Capodanno.

Il countdown in platea... con gli attori

Una serata particolarmente inclusiva al Teatro Menotti di Milano, che si trasforma nella notte di Capodanno 2020 nella Trattoria Menotti. Un ritrovo per bere e mangiare i piatti tipici della tradizione lombarda, partecipare, ma anche solo guardare e ascoltare per un viaggio emozionale ricco di suggestioni e sorprese. Si inizia alle 21.30.

Tra i mattatori più amati della televisione e del palcoscenico, arriva a presentare il Capodanno 2020 al Teatro Nuovo di Milano Teo Teocoli. Dalle 22.00 uno show eclettico fatto di gag, musica, monologhi e incursioni divertenti per festeggiare l'anno nuovo insieme al comico.

Cosa ci racconta la nostra pancia di noi stessi? Molto, a detta di Alessandra Faiella, che alle 22.00 presenta al Cinema Teatro Vittorio de Sica di Peschiera Borromeo (Milano) il suo Il cielo in una pancia. Uno spettacolo per ridere e riflettere, condividendo la serata con aperitivo a buffet e brindisi di mezzanotte. Monologo ironico e incalzante, stile stand up comedy, anche per Giulia Pont che a Capodanno è al Teatro Libero di Milano con il suo Non tutto il male viene per nuocere, ma questo sì, dedicato all’eterno scontro tra aspettative e realtà (ore 22.00).

Dai clown ai grandi recital per tutta la famiglia

Uno spettacolo a prova di grandi e piccoli: il clown russo Slava Polunin, che ha portato la neve nei teatri di tutto il mondo, festeggia il Capodanno 2020 già dalle 16.00 al Piccolo Teatro Strehler di Milano con il suo Slava’s Snowshow. Una performance tenera e romantica che coinvolge ed emoziona con il solo apporto di fiocchi di neve, bolle di sapone e palloncini colorati.

Clownerie e circo protagonisti anche al Piccolo Teatro Martesana, dove Giulio Lanzafame porta in scena il suo Yes Land alle 21.00. Un caotico progetto di acrobatica, giocoleria, corda molle, equilibrismo e manipolazione di oggetti, capace di emozionare e far divertire tutta la famiglia, con tanto di brindisi di Capodanno.

Recital tutto in musica anche al Teatro Fontana, dove Gennaro Cannavacciuolo presenta Volare, il suo omaggio a Domenico Modugno: dalle 22.00, un tuffo nella storia della grande canzone italiana, con monologhi, musica dal vivo e tip tap. Allo stesso orario si viaggia nel passato anche al Teatro della Memoria di Milano, con il Gran Can Can di Capodanno: una notte per rivivere la Belle Époque con brindisi, buffet e Cafè Chantant.

Steampunk e clownerie sono invece gli ingredienti del Teatro degli Arcimboldi di Milano, che semrpe alle 22.00 festeggia il 2020 con Capodanno in dirigibile, lo show di performance volanti ed effetti speciali della compagnia torinese Sonics. Altra serata di performance ibride, a cavallo fra danza, teatro e musica, è al Teatro Carcano di Milano: in scena dalle 22.00 il popolatissimo cast di Eureka della compagnia Kataklò, con una speciale replica di Capodanno con brindisi collettivo.

Fuori da un teatro ma nel pieno spirito dei colorati show di Capodanno, dalle 20.30 il Piccolo Circo dei Sogni accompagna l'anno nuovo con brindisi, buffet e uno spettacolo di giocolieri, musica dal vivo e acrobati. Una serata per emozionarsi con Il bosco innevato di Paride Orfei a Peschiera Borromeo (Milano).

Clownerie, provocazioni e politicamente scorretto per il Garden Party del Teatro Franco Parenti, in scena alle 21.45 con un mix ibrido di sketch dove s’incontrano lo spirito dei Monty Python, Quentin Tarantino e Nadine De Rotschild.

Ridere a Capodanno: le commedie a teatro

Il primo teatro a impatto zero di Milano saluta il 2019 con una risata, dalle 22.15: in scena all'Eco Teatro ci sono Gianfranco D'Angelo e Sergio Vastano, accompagnati dal pianoforte di Tonino Scala, con la commedia Eravamo tre amici al bar. Tre amici aspettano un bicchiere di vino che tarda ad arrivare, e nel frattempo chiacchierano e si raccontano aneddoti divertenti, fino al brindisi con tanto di panettone.

Non possono mancare nel carnet di Capodanno 2020 i signori della risata made in Milàn: alle 21.00 i Legnanesi, in tour con il loro Non ci resta che ridere sono i progragonisti al Teatro della Luna di Assago (Milano); una serata di risate in compagnia, con tanto di brindisi di mezzanotte insieme agli amati protagonisti della comicità meneghina.

Un grande classico della tragedia incontra due grandi classici della comicità al Teatro Manzoni di Milano: alle 17.30 Ale e Franz sono protagonisti anche a Capodanno dello spettacolo Romeo & Giulietta: nati sotto contraria stella, da William Shakespeare.

Maurizio Colombi porta in scena alle 21.00 al Teatro Dal Verme di Milano il pluripremiato Caveman: l’uomo delle caverne, il più famoso ed esilarante spettacolo sul rapporto di coppia, nato a New York nel 1995, esportato in più di 30 paesi nel mondo e tradotto in più di 22 lingue differenti. A mezzanotte intermezzo musicale con spumante, pandoro e panettone.

Anche il Teatro San Babila di Milano accoglie il 2020 con una risata leggera, sull'onda della commedia Colto in flagrante di Derek Benfield; brindisi di mezzanotte con gli attori incluso, nelle due repliche alle 18.00 e alle 22.00. Due sconosciuti in ascensore festeggiano invece il Capodanno al Teatro Martinitt, dove dalle 20.00 replica E-levati e lavati, storie d'amore in ascensore, di e con Barbara Bertato e Alfredo Colina. Fra risate ed equivoci, il brindisi di mezzanotte.

Buffet e brindisi accompagnano infine il Capodanno al Teatro dei Filodrammatici, dove va in scena la commedia La prova con Tommaso Amadio. Un tema scottante e un intreccio dei ruoli mettono a dura prova i personaggi, che tra una riflessione amara e una risata portano con sé il pubblico verso il 2020; il sipario si apre alle ore 22.00.

I musical di Capodanno 2020

Il Teatro Litta brinda al 2020 con un'opera in musica tutta italiana, nata dalla penna di Carlo Goldoni e portata in scena con una grande festa, fra show, brindisi, musiche, balli e… oroscopo 2020: martedì 31 dicembre alle 21.30 appuntamento con Gl’innamorati. Il Musicarello.

Una favola d'amore, una serie di equivoci e tante canzoni scandiscono il Capodanno 2020 al Teatro Toscanini di Segrate (Milano), con lo spettacolo Ti lovvo, in scena dalle 22.30. Riusciranno i due innamorati a vincere le sfide degli imprevisti in scena?

A teatro con i bambini: gli spettacoli per i piccoli

Replica speciale di Capodanno anche per Pollicino all'Elfo Puccini, lo spettacolo dell'eroe dei nostri bambini che ora è cresciuto, e deve affrontare una nuova avventura; dalle 18.00. Nel pomeriggio di martedì 31 dicembre 2019, alle 16.00, appuntamento anche con le marionette dell'Atelier Carlo Colla & Figli, nello spettacolo per grandi e bambini Dalla Terra alla Luna.

Potrebbe interessarti anche: , PoliMi Fest 2020: il programma tra cinema all'aperto, spettacoli e incontri , Lazzaretto on Stage: il programma del festival dell'estate 2020 che fa respirare Bergamo , Sergio Escobar, la lettera di dimissioni: addio al Piccolo Teatro di Milano dopo 22 anni , Teatro nei cortili delle case di ringhiera: il programma da Debora Villa a Paolo Rossi , Da vicino nessuno è normale 2020: il programma degli spettacoli nel parco dell'ex Paolo Pini

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.