Milano marcia per Liliana Segre: orari e percorso del corteo L'odio non ha futuro

Milano marcia per Liliana Segre: orari e percorso del corteo L'odio non ha futuro

Attualità Milano Lunedì 9 dicembre 2019

© Flickr.com / Comune di Milano

Milano - Una serata per testimoniare la vicinanza delle amministrazioni di piccoli, medi e grandi comuni italiani alla senatrice a vita Liliana Segre, nel cuore della sua Milano. Martedì 10 dicembre 2019 il Comune di Milano promuove la manifestazione L'odio non ha futuro: una marcia dedicata a Liliana Segre, sopravvissuta al campo di sterminio nazista di Auschwitz, oggi sotto scorta a causa di ripetute minacce antisemite.

La marcia per Liliana Segre ha visto l'adesione di circa 600 sindaci - di cui almeno 400 presenti a Milano - e prevede un breve corteo da piazza Mercanti al piazza della Scala, con ritrovo alle ore 17.30 e partenza alle ore 18.00. La marcia si conclude davanti a Palazzo Marino con un discorso della stessa Liliana Segre.

Il percorso del corteo prevede, dopo la partenza da piazza Mercanti, l'ingresso in piazza del Duomo e la svolta in galleria Vittorio Emanuele II. All'arrivo in piazza della Scala è previsto l'intervento di Liliana Segre. In testa al corteo sfilano, con la fascia tricolore, tutti i sindaci partecipanti; ma l'adesione è ovviamente aperta e libera per tutti.

Una manifestazione per la memoria, contro l'odio e il razzismo: accanto al primo cittadino di Milano Beppe Sala sfilano più di 400 suoi colleghi provenienti da ogni parte d'Italia. Tra le presenze confermate: Antonio Decaro (Bari) e Matteo Ricci (Pesaro), Valeria Mancinelli (Ancona) e Michele De Pascale (Ravenna), Chiara Appendino (Torino) e Leoluca Orlando (Palermo), Dario Nardella (Firenze) e Giorgio Gori (Bergamo). L'iniziativa è stata organizzata dal Comune di Milano, insieme ad Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), Autonomie Locali Italiane (Ali) e Unione Province Italiane (Upi).

Potrebbe interessarti anche: , Milano, incentivi per scooter e bici elettriche. Il bando 2020 è on line: requisiti e scadenze , Nuovi buoni spesa a Milano: requisiti, quanto spetta a famiglia, come e quando fare richiesta , Trenord avvia la prenotazione del viaggio tramite app: ecco le linee dove è già obbligatoria nell'estate 2020 , Mascherine in Lombardia, anche a luglio sono obbligatorie: fino a quando? La nuova ordinanza , Milano, l'ex scalo ferroviario di Porta Vittoria diventa un grande parco con nuove case e centro sportivo

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.