Sant'Ambrogio 2019 a Milano: cosa fare nel weekend dai mercatini di Natale alla Prima della Scala

Sant'Ambrogio 2019 a Milano: cosa fare nel weekend dai mercatini di Natale alla Prima della Scala

Weekend Milano Venerdì 6 dicembre 2019

© Flickr.com / Comune di Milano

Milano - Un altro weekend a Milano, e un altro passo verso le feste. Agli eventi che solitamente popolano il fine settimana meneghino - dai vari concerti a Milano alle mostre in esposizione - si aggiungono nel weekend che va da venerdì 6 a domenica 8 dicembre 2019 gli eventi legati alle festività, fra tutte la festa dell'Immacolata e le celebrazioni per Sant'Ambrogio, patrono di Milano.

Chi è in città se ne sarà infatti accorto: attesissimo o detestato che sia, inesorabile è arrivato il Natale 2019 a Milano. Dalle accensioni delle luminarie e delle luci alla comparsa di mercatini in ogni piazza, colori e i profumi delle feste invadono Milano; diamo un'occhiata ai principali appuntamenti del weekend per salutare le feste.

Accensione dell'albero di Natale 2019 e mercatini

Il taglio del nastro ufficiale del Natale 2019 a Milano ha luogo venerdì 6 dicembre, con l'accensione dell'albero in piazza Duomo: 37 metri di led luminosi e acciaio illuminano il cuore di Milano, un vero tributo all'energia pulita e alla sostenibilità accompagnato, nella tradizionale cerimonia inaugurale, dalla Milano Super Orchestra.

Nel caso non siano ancora iniziate, apriamo ufficilamente le danze anche alle compere festive: via a regali e pensierini, per gli altri o, perché no, per se stessi nei mercatini di Natale 2019 di Milano. Fra tutte le iniziative di shopping natalizio spiccano il secondo e ultimo weekend dell'Artigiano in Fiera, l'enorme bazar dove si possono trovare prodotti ogni genere, provenienza e prezzo e l'inaugurazione del Mercatino di Natale in Stazione Centrale.

Se il Natale è soprattutto (ma non solo) la festa amata dai bambini, tappa imprescindibile per le famiglie è Il Sogno del Natale, l'enorme villaggio che, per la prima volta a Milano, riproduce in tutto e per tutto la casa di Babbo Natale con tanto di Elfi e creature fantastiche che si esibiscono in spettacoli, guidano laboratori per bambini e lavorano nei ricchi mercatini nordici.

Sant'Ambrogio 2019 a Milano

Non solo Natale: questo è anche il weekend della festa più amata dal popolo meneghino, Sant'Ambrogio. Il simbolo dei festeggiamenti per il patrono di Milano è la fiera Oh Bej! Oh Bej! dove trovare merce di ogni genere, dagli alimenti (dolci di Natale, caldarroste, panettoni, torroni, firunatt) ai libri, dai giocattoli ai fiori ai prodotti artigianali.

La festa di Sant'Ambrogio a Milano è accompagnata, anche nel 2019, dalla Prima della Scala, che quest'anno celebra l'opera lirica di Puccini Tosca; chi non è riuscito a prendere i biglietti per la diretta al Teatro della Scala, può assistere alle decine di proiezioni in diretta di Tosca, sparse nei vari Municipi di Milano. Inoltre, nel weekend dell'Immacolata e del patrono arriva puntuale anche la nomina dell'Ambrogino d'Oro, con i premiati del 2019.

Concerti, i live da non perdere nel weekend

Teatro, gli spettacoli al debutto

Cultura, cinema e mostre del weekend

Food, eventi e sagre

Mercatini e fiere per lo shopping di Natale

Dove portare i bambini nel weekend di Sant'Ambrogio

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.