Radetzky Milano 1848: il Risiko sulle 5 Giornate è il regalo di Natale ideale

Contenuto in collaborazione con Demoelà

Milano, 05/12/2019.

Dopo il successo del 2018 col gioco Gran Milàn, che ha appassionato tanti milanesi, la cooperativa Demoelà propone un gioco da tavolo dedicato alla storia delle 5 Giornate: Radetzky Milano 1848.

Siamo a Milano nel marzo del 1848, il maresciallo Radetzky controlla la città muovendo i soldati dal Castello Sforzesco, i patrioti sono divisi in varie fazioni ma tutti condividono un unico obiettivo: liberare la città. Per farlo devono costruire barricate, inviare messaggi ai propri compagni, sostenersi reciprocamente nei duri scontri con le truppe asburgiche.

Il gioco ha la caratteristica di essere un cooperativo: i giocatori dunque giocano tutti insieme contro il Maresciallo Radetzky, che si muove automaticamente seguendo una propria logica. La meccanica del combattimento è semplice e intuitiva e molto divertente, richiama la famosa morra con i simboli di carta-forbice-sasso con cui si deve cercare di sconfiggere i soldati del Maresciallo.

In Radetzky è essenziale la collaborazione tra giocatori. Turno dopo turno si deve definire insieme la migliore strategia per arginare l’avanzata delle truppe avversarie: se i giocatori sono in grado di liberare 5 quartieri della città la partita è vinta; se a controllare 5 quartieri sono invece i soldati di Radetzky, la partita è inesorabilmente persa.

Il gioco è curato nella ricostruzione di tanti aspetti storici, i disegni dell'illustratore Simone Murgia colpiscono per il realismo e l’enfasi con cui ripropongono scene anche famose ritratte in stampe e quadri dell’epoca.

Nell’era del digitale, con smartphone e internet che hanno oramai un’influenza costante in ogni ambito del quotidiano, Radetzky offre la possibilità di riscoprire un evento storico della nostra città con un gioco da tavolo ha un forte valore educativo, oltre che ricreativo. Ideale per una serata tra amici o per il post-pranzo di Natale in famiglia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter