Oh Bej! Oh Bej! Orari, espositori e novità della Fiera di Sant'Ambrogio 2019

Flickr.com / Comune di Milano - Omnimilano
Piazza Castello Cerca sulla mappa

Milano, 04/12/2019.

Oltre alla prima della Scala, uno dei più tradizionali appuntamenti della settimana di Sant'Ambrogio a Milano è la popolare fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, in programma quest'anno da giovedì 5 a domenica 8 dicembre 2019. Come sempre gli orari della fiera sono dalle 8.30 alle 21.00.

È ancora una volta il perimetro del Castello Sforzesco, nel tratto compreso tra viale Gadio e piazza Castello a ospitare i 379 espositori tra cui 55 rigattieri e 6 operatori interamente dedicati ai presepi e agli addobbi per gli abeti natalizi. Negli oltre 25.000 metri quadrati di esposizione il 70% degli espositori risponde ai rinnovati criteri di selezione degli operatori avviati negli ultimi anni per offrire le più autentiche atmosfere e i generi merceologici più rappresentativi della storica fiera nel segno della qualità e della tradizione. Sono presenti infatti oltre 45 categorie merceologiche: 55 rigattieri, 28 artigiani, 3 maestri del ferro battuto, rame e ottone, 21 venditori di stampe e libri, 14 fioristi, 14 giocattolai, 17 venditori di dolci dai torroni ai canditi, oltre a 10 tradizionali venditori di caldarroste e 9 di Firunatt, le tipiche castagne infilate e affumicate, 4 venditori di cesti e 3 di miele e affini.

Come ormai da tradizione, da giovedì 5 a domenica 8 dicembre 2019, in contemporanea con la fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, altre 80 postazioni di vendita sono allestite presso il cavalcavia Bussa che collega la stazione di Porta Garibaldi con il quartiere Isola. Qui, infatti, trova sede la fiera degli Alter Bej! che per l’occasione espongono auto-produzioni artigianali e creazioni artistiche, il tutto accompagnato dalle esibizioni di musicisti, giocolieri e artisti di strada

«Con il lavoro di riqualificazione avviato in questi anni ci siamo dati l’obiettivo di conciliare il carattere popolare della fiera degli Oh Bej! Oh Bej! con la qualità dei prodotti in vendita», afferma l’assessora alle Politiche per il Lavoro, Attività Produttive e Commercio del Comune di Milano Cristina Tajani: «la fiera si conferma così un appuntamento di successo con oltre 400 mila visitatori attesi tra famiglie, adulti e bambini. Numeri che, al momento, impediscono di pensare a location alternative capaci di garantire non solo gli spazi ma soprattutto i parametri di sicurezza necessari per vivere al meglio l’appuntamento che da tradizione anticipa le festività natalizie dei milanesi».

«Con il Municipio 1 di Milano abbiamo però aperto un tavolo di lavoro per costruire un appuntamento filologicamente coerente con la zona Sant’Ambrogio, che colleghi idealmente passato e futuro, con un numero molto ristretto di operatori», conclude Tajani: «una ipotesi, questa, percorribile solo al termine dei cantieri della metropolitana M4 che attualmente coinvolgono la zona Sant'Ambrogio».

In occasione della fiera degli Oh Bej! Oh Bej! 2019 sono previste alcune modifiche alla viabilità per consentire lo svolgimento della manifestazione. Dalle 18.00 di mercoledì 4 dicembre alle ore 2.00 di lunedì 9 dicembre 2019 sono chiuse al traffico - esclusi gli autorizzati e i mezzi di soccorso - le seguenti strade: via Gadio (da via Paleocapa a piazza Castello), via Jacini (da via Paleocapa a piazza Castello), via Minghetti (da Foro Buonaparte a piazza Castello), via Beretta (da Foro Buonaparte a piazza Castello) e via Gadio (da Foro Buonaparte a piazza Castello).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter