Meteo Milano, è allarme per Seveso e Lambro: le previsioni fino al weekend

Milano, 27/11/2019.

A Milano piove e il Centro operativo comunale (Coc) è stato attivato per l'innalzarsi del livello dei fiumi Seveso e Lambro. Nelle ultime ore, infatti, benché le precipitazioni non siano così intense, il terreno già sollecitato dal maltempo dei giorni scorsi, non riesce a drenare le acque dei fiumi che quindi si sono ingrossati.

Le squadre di Protezione civile, MM Servizi idrici e le pattuglie della Polizia Locale hanno attivato il monitoraggio e nella tarda mattinata di mercoledì 27 novembre 2019 hanno registrato che il Lambro è in preallarme e il Seveso in prima soglia di allarme.

Le previsioni meteo parlano di piogge fino al primo pomeriggio di mercoledì 27 novembre: fortunatamente dopo le ore 15.30 circa le precipitazioni dovrebbero interrompersi per lasciare spazio a un cielo coperto ma innocuo per il resto della giornata; giovedì 28 novembre (giorno in cui a Milano è fissato uno sciopero dei mezzi) è previsto un nuovo miglioramento con cielo soleggiato e poco nuvoloso almeno fino a sabato 30 novembre.

Per restare aggiornati sulle allerte per rischio idrogeologico l’Amministrazione ha sviluppato un servizio on line gratuito con cui i cittadini possono essere rapidamente avvisati sulle allerte diramate dalla Regione Lombardia (codice giallo, arancione o rosso per rischio idraulico o temporali forti), sul raggiungimento delle soglie di attenzione ed esondazione del torrente Seveso e del fiume Lambro, sul rientro alla normalità della situazione e sui comportamenti da adottare in questi casi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter