Allerta meteo a Milano e in Lombardia: le previsioni per il weekend di sabato 23 e domenica 24 novembre

Flickr.com / Riccardo Croci Torti

Milano, 22/11/2019.

Il weekend a Milano si preannuncia ancora una volta particolarmente bagnato. Il Comune di Milano ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale (Coc) a partire dalle ore 00.01 di sabato 23 novembre 2019. La disposizione fa seguito all'avviso di criticità (allerta gialla) diramato dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia che riguarda l’area del nodo idraulico di Milano.

È prevista infatti un'intensificazione dei rovesci in tutta l'area di Milano a partire dalla tarda serata di sabato 23 novembre e per tutta la notte. Con l'allerta mete viene quindi avviato il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro e disposta l’attivazione delle squadre di Protezione civile, MM Servizio Idrico e delle pattuglie della Polizia locale.

Anche se muniti di ombrellogiacca impermeabile o - per chi si sposta su due ruote - cerata, il consiglio è dunque di limitare gli spostamenti, soprattutto in auto o in moto, e comunque di prestare la massima attenzione in prossimità dei due corsi d'acqua.

Secondo le previsioni di Arpa Lombardia, dalla tarda serata di venerdì 22 novembre sono attese piogge da deboli a moderate praticamente su tutta la Lombardia, in intensificasione sui settori occidentali e le Prealpi. Nella giornata di sabato 23 novembre dovrebbe continuare a piovere in maniera diffusa su Milano e su tutta la Lombardia: sono previste piogge localmente forti sul nordovest della regione; altrove da deboli a moderate, con possibili locali intensificazioni anche sulle Prealpi centrorientali.

Dopo una parziale attenuazione dei rovesci nella sarata di sabato 23, le previsioni per domenica 24 novembre sono leggermente più rosee. Dopo una mattinata con cielo coperto in tutta la Lombardia è attesa una riduzione della nuvolosità nella giornata a partire da nord.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter